GIOVEDI' GHERARDO COLOMBO A MAGIONE: PROCESSO A CAVOUR E ALL'ITALIA UNITA - Tuttoggi.info

GIOVEDI' GHERARDO COLOMBO A MAGIONE: PROCESSO A CAVOUR E ALL'ITALIA UNITA

Redazione

GIOVEDI' GHERARDO COLOMBO A MAGIONE: PROCESSO A CAVOUR E ALL'ITALIA UNITA

Mar, 22/03/2011 - 14:23

Condividi su:


Giovedì 24 marzo alle 21 l’ex magistrato del pool di Mani Pulite Gherardo Colombo, per la prima volta in veste di attore, sarà al teatro Mengoni di Magione con lo spettacolo “Processo a Cavour, autobiografia di una nazione” o “Addio, mia bella addio” di Corrado Augias e Giorgio Ruffolo.

Un’unica data in Umbria per questo insolito spettacolo che il Teatro Stabile dell’Umbria e il Comune di Magione hanno voluto mettere in cartellone per festeggiare il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

In scena tre attori, due uomini e una donna: l’accusa (Gherardo Colombo), Cavour (Ruggero Cara) che si difenderà da solo e…l’Italia (Martina Galletta), una giovane e brava attrice, rivestita dal tricolore come nei varietà di una volta, che interromperà di tanto in tanto i due contendenti per prendere lei la parola in prima persona: voi state raccontando la mia vita, dirà, dovete ascoltare la mia versione della storia.

Il conte Camillo Benso di Cavour è messo alla sbarra per aver con colpevole leggerezza favorito o quanto meno non impedito l’unificazione di un paese che non possedeva i requisiti politici, etnici, culturali per affrontare responsabilmente un tale profonda modificazione. Colpevole di aver scritto in una lettera a Rattazzi “L'unità d'Italia? una corbelleria: ma ogni tanto la storia fa delle corbellerie”. Secondo qualcuno il Risorgimento fu addirittura il suo soliloquio.

Ma è così? L’accusa concentrerà la sua requisitoria su tre punti portanti e importanti anche per la collocazione geografica, nonché per i momenti in cui i fatti contestati si svolsero.

Uno spettacolo dal ritmo incalzante, una rappresentazione che si concluderà inevitabilmente con la sospensione del giudizio e proprio in questo centra il suo obiettivo. Quello di non voler offrire risposte, quanto piuttosto suggerire domande, sollevare interrogativi, stimolare una riflessione critica su uno dei temi più caldi del dibattito politico di questi giorni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!