Giovani speleologi alla scoperta della "Grotta dei Pozzi della Piana" di Titignano - Tuttoggi.info

Giovani speleologi alla scoperta della “Grotta dei Pozzi della Piana” di Titignano

Redazione

Giovani speleologi alla scoperta della “Grotta dei Pozzi della Piana” di Titignano

Gio, 12/04/2012 - 08:34

Condividi su:


Come facevano gli uomini preistorici a scendere senza imbrago e torcia in profonde grotte? Cosa li spingeva fin là sotto? L’unico modo per capirlo è quello di andarle ad esplorare. Domenica 15 Aprile il Gruppo Alpinismo Giovanile della Sezione CAI di Perugia e Terni, in collaborazione con i gruppi speleologici Gruppo Speleologico CAI Perugia (GSCAIPG) e il Gruppo Grotte Pipistrelli (GGP) di Terni, invitano i giovani esploratori con fama di avventura ad un’incredibile escursione:

La Grotta dei Pozzi della Piana presso Titignano

Un’escursione dedicata ai ragazzi dai 5 ai 15 anni della durata di 4 ore circa, inviterà i giovani esploratori ad una lettura dei luoghi, dei tempi e delle situazioni. L’esplorazione, guidata da esperti speleologi, insieme a geologi ed archeologi, sarà condotta utilizzando come testo un ambiente ricco di segni e reperti di vario tipo, riferibili a momenti diversi della storia umana.

Gli studi e le ricerche effettuati negli ultimi anni, hanno rivelato presenza umana risalente a 3,2 milioni di anni fa e al Paleolitico medio. Nelle tante grotte, dovute alla natura calcarea del territorio, sono stati rinvenuti utensili di selce, strumenti in pietra e piccoli manufatti e naturalmente Lucy rinvenuta nella Grotta del Cappellano (tutto ciò descritto è visibile presso il GSCAIPG o Museo preistorico dell'Umbria). Probabilmente si trattava di ominidi appartenenti alla specie Australopithecus afarensis mentre quella dell' Uomo di Neanderthal, e dell'Homo sapiens sapiens si sarebbe diffusa nel Paleolitico superiore.

Un viaggio quello di domenica che farà scoprire alle menti curiose dei nostri figli questa bellissima cavità naturale a sviluppo orizzontale, con incredibili stalattiti, stalagmiti e colonne, dove anche i meno esperti potranno godersi lo stesso silenzio un tempo ascoltato dagli uomini primitivi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!