Giovani note 2011, tutto pronto al parco di Villa Fabri di Trevi per l'ottava edizione del concorso musicale - Tuttoggi.info

Giovani note 2011, tutto pronto al parco di Villa Fabri di Trevi per l'ottava edizione del concorso musicale

Redazione

Giovani note 2011, tutto pronto al parco di Villa Fabri di Trevi per l'ottava edizione del concorso musicale

Gio, 04/08/2011 - 11:30

Condividi su:


Con il coinvolgimento di oltre 300 musicisti, nel corso delle edizioni precedenti hanno suonato a Trevi 75 gruppi. Per l'ottava edizione di “Giovani Note”, uno dei concorsi musicali più longevi e “resistenti” a livello regionale e non solo, sono quattro i gruppi e due i cantautori che parteciperanno quest’anno, selezionati attraverso un bando che si è chiuso a fine luglio.
La parte live del concorso prenderà il via venerdì 5 agosto a partire dalle ore 21.00 nello splendido scenario del parco di Villa Fabri. I gruppi ammessi si esibiranno il primo giorno per eseguire due brani inediti scritti ed interpretati da loro stessi e concorreranno per l’assegnazione del 1°, 2° e 3° premio nella finale prevista per il giorno successivo, sabato 6 agosto.
Questi i nomi dei giovani artisti che saliranno sul palco trevano: il gruppo acustico MaLù & Jo (Perugia), i T.M.O. – Trattamento Musicale Obbligatorio (Foligno), gli Ispiria (Viterbo), i The Brand (Montefalco) e i cantautori Marcello Giuffrida (Bologna) e Damiano Lillini (Osimo). La provenienza dei musicisti è la più varia, dalla provincia di Perugia a quella di Ancona con una rappresentanza anche dalla provincia di Bologna e di Viterbo. Così come per i generi, dal rock più alternativo fino al cantautorato, al pop e all’elettronica, che per le varie tematiche trattate nei testi.
Ancora una volta la città di Trevi darà quindi spazio ai talenti emergenti della musica grazie ad un evento che ogni anno accoglie band provenienti dall’Umbria e da altre regioni del Centro Italia. Una manifestazione di grande spessore artistico e sociale in quanto promuove non solo la musica dei giovani, ma anche la creazione di un modo nuovo per socializzare ed esprimere creatività e talento artistico. Inserito anche quest’anno all’interno del cartellone degli eventi di “Estate a Trevi” promossi dall’amministrazione comunale trevana, il concorso è rivolto ai gruppi emergenti e aperto a tutti gli stili musicali al fine di promuovere e valorizzare i giovani e la loro musica.
A giudicare i partecipanti durante le due serate, sotto la consueta direzione artistica di Stefano Porri, ci sarà come al solito una qualificata giuria di esperti, presieduta il 5 agosto dal musicista Enrico Capuano e il 6 agosto dal cantautore umbro Massimo Liberatori: due figure di spicco del panorama musicale nazionale. A caratterizzare il concorso è stata sempre, anche negli anni passati, la scelta di presidenti di giuria importanti (tra gli altri, Grazia Di Michele, Greg & Lillo, Tony Esposito, Giovanni Di Battista e Niky Nicolai), perché sono proprio i giovani che chiedono un confronto con chi ha esperienza da vendere.
Le due giurie saranno completate, per la sera del 5 agosto, da Michele Ceccarini, presidente dell’Antifestival di Cannaiola di Trevi, dalla cantante Dunia Molina, da Paolo Eusebi del festival Canti e Discanti di Foligno e dal giornalista Carlo Roberto Petrini, e per il 6 agosto dall’insegnante di chitarra Ciro Carbone, dal presidente della Consulta Giovani di Trevi Claudio Guerrini, da Riccardo Gaudenzi dell’Avis e dal maestro Marco Presazzi del Coro Polifonico “Città di Trevi”.
In palio per i vincitori ci sarà un buono di 500 euro per l'acquisto di strumenti musicali. Inoltre, il gruppo che riceverà il punteggio più alto per “Il miglior testo” e quello che lo otterrà per “La migliore voce” si aggiudicheranno durante la serata di venerdì 5 agosto la Targa Avis dedicata alla memoria del giovane musicista Umberto Ranocchiari che partecipò all’edizione 2006 di “Giovani Note” e che poco dopo scomparse tragicamente a seguito di un incidente stradale.
L'edizione 2011 di Giovani Note è dedicata al 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Ad aprire la kermesse ci sarà infatti un omaggio musicale a questa ricorrenza e uno spazio promosso in collaborazione con la presidenza del Consiglio comunale per i festeggiamenti del 150°.
Due i momenti celebrativi: il 5 agosto si esibirà la Banda Musicale di Giano dell’Umbria, mentre il 6 agosto Massimo Liberatori, accompagnato da Maurizio Catarinelli, eseguirà il suo brano inedito “Fratelli di Scipione”, tratto liberamente e fedelissimamente, nel concetto, da “Fratelli d’Italia” di Goffredo Mameli e Michele Novaro.
Insignito lo scorso anno di medaglia presidenziale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per meritorie finalità in favore delle giovani generazioni”e ancora quest’anno con il riconfermato e prestigioso patrocinio del Ministero della Gioventù, il concorso è promosso dal Comune di Trevi insieme alla Consulta Giovani Trevi, con il sostegno della Regione Umbria ed il patrocinio della Provincia di Perugia, in collaborazione con l'Avis Comunale di Trevi, l'Athanor Eventi, il Servizio Informagiovani e le Unità di Strada. Ecco il programma:

Venerdì 5 agosto 2011

ore 21.00 – Omaggio al 150° dell'Unità d'Italia: banda musicale Giano dell'Umbria

ore 21.30 – Esibizione dei gruppi in concorso

ore 23.30 – Premi Avis: “miglior testo” e “migliore voce”

ore 24.00 – Proclamazione dei finalisti. Presidente di giuria Enrico Capuano

Sabato 6 agosto 2011

ore 21.30 – Esibizione dei finalisti in concorso

ore 23.00 – Esibizione di Massimo Liberatori: contaminazioni di un cantastorie contemporaneo. Accompagnato da Maurizio Catarinelli

ore 23.30 – Proclamazione dei vincitori. Premiazione a cura del presidente di giuria Massimo Liberatori

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!