GIOSTRADELLA QUINTANA: LA PIOGGIA NON FERMA IL CORTEO. STASERA LA GARA - Tuttoggi.info

GIOSTRADELLA QUINTANA: LA PIOGGIA NON FERMA IL CORTEO. STASERA LA GARA

Redazione

GIOSTRADELLA QUINTANA: LA PIOGGIA NON FERMA IL CORTEO. STASERA LA GARA

Dom, 15/06/2008 - 12:01

Condividi su:


La pioggia ha provato a metterci del suo, ma alla fine la determinazione della Quintana ha avuto la meglio e l'atteso corteo storico – già rinviato di ventiquattro ore a causa del maltempo – ha potuto regolarmente svolgersi ieri sera. La pioggia infatti è durata infatti una quindicina di minuti e, scattata la tregua, tutti i personaggi hanno cominciato ad affollare Piazza Grande, dove si è svolto il tradizionale cerimoniale dell'Arruolamento dei cavalieri, della benedizione impartita dal Vescovo di Foligno monsignor Arduino Bertoldo e la lettura del Bando, sempre affascinante e coinvolgente. Il presidente dell'Ente Giostra Domenico Metelli ha salutato il pubblico rinunciando al suo discorso, solitamente incentrato sulle attività della Quintana (quest'anno particolarmente prestigiose dal punto di vista della ricerca storica) e lo stesso sindaco Manlio Marini – in abiti barocchi insieme all'intera giunta comunale di Foligno – non ha esitato a dire “Non saranno quattro gocce d'acqua a spaventarci”. Applausi del pubblico e disco verde alla festa.

Il SORTEGGIO. Il sorteggio per la partenza di oggi al Campo de li Giochi, nella prima tornata, vedrà scendere in pista per primo il rione Giotti con il cavaliere Daniele Scarponi; poi di seguito Pugilli (Lorenzo Paci), Croce Bianca (Lucio Antici), Morlupo (Riccardo Conti), La Mora (Michelangelo Fondi, il più giovane della pattuglia di cavalieri di giostra), Spada (Massimo Gubbini), Ammanniti (Emanuele Capriotti, il campione in carica), Cassero (Luca Innocenzi, vincitore a giugno 2007), Contrastanga (Gianluca Chicchini) e Badia (Emanuele Filippucci).

LE NOVITA'. Nel corteo storico, il presidente dell'Ente Giostra Domenico Metelli ha esibito un abito nuovo di zecca realizzato seguendo un ritratto di sir Christopher Hatton, presidente della Camera dei Pari della regina Elisabetta, del 1587. Il giubbone è in seta grigio argento pieghettata con intermezzi di listature ricamate con filo d'oro. L'ampio mantello e i pantaloni sono ricamati a mano in oro e perle grigie a piccoli motivi triangolari.

LE CURIOSITA'. Tra le altre curiosità molto attese, l'allegoria “Amore e Potere” proposta dal Comitato Centrale, in cui il Potere era raffigurato da un elefante indiano (di nome Danka, 42 anni) che ha sfilato per l'intero corteo tra gli applausi della folla e la gioia dei bambini accorsi per vederlo e possibilmente toccarlo. Il pachiderma ha ringraziato e spesso e volentieri non ha disdegnato di mangiarsi qua e là gli addobbi floreali preparati per il corteo storico. La Commissione Artistica presieduta dall'architetto Stefano Trabalza ha voluto fare le cose in grande, proponendo questa allegoria ispirata allo “Stimolo Generoso di Virtute” di Ettore Tesorieri (1613) che è alla base della riproposizione della Quintana. Ovvero l'antico quesito intorno al quale ruota la sfida cavalleresca: l'amore della Dama o il favore del Principe. Accanto all'elefante, personaggi vestiti all'orientale ed un cartiglio che recitava “E di tal vinto si gloria il vincitore”. Un carro allegorico rappresentava poi l'Amore; su di esso una Dea con le sue ancelle. In una gabbia due pavoncelle a significare l'amore puro; il cartiglio recitava “Bello in sì bella vista anco è l'amore”.E ancora, tra le curiosità, il rione Croce Bianca aveva in abiti barocchi anche Fabrizio Cacciatore, calciatore del Foligno Calcio in quest'ultimo stagione, tra i protagonisti della splendida stagione in serie C1 e che nella prossima vestirà la maglia della Triestina in serie B. Il suo è stato un saluto alla città di Foligno. Il rione Giotti, da parte sua, ha schierato in abiti barocchi una splendida Federica De Santis, giornalista e conduttrice di Sky Tg24.

STASERA SI GIOSTRA. Stasera, ore 21, dunque si va al Campo de li Giochi per scoprire chi porterà a casa il Palio dipinto dal maestro Tino Stefanoni: tra le incognite, lo stato della pista dopo le piogge dei giorni scorsi (anche se l'otto è stato sempre coperto con teloni) e la modifica degli anelli: quelli della terza tornata da quest'anno, per la prima volta, hanno un diametro interno di cinque centimetri.

DIFFERITA TV. La cronaca della Giostra della Quintana del 15 giugno 2008, verrà trasmessa in cronaca registrata lunedì 16 su Trg alle ore 18.45 e alle ore 21.45. La stessa cronaca sarà trasmessa anche su Umbria Tv e su Sky-Umbria Channel Canale 943 alle ore 21, sempre di lunedì 16 giugno.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!