GIOSTRA DELLA QUINTANA: IL RIONE CASSERO HA PRESENTATO "IN VINO VERITAS" ( guarda l'etichetta) - Tuttoggi.info

GIOSTRA DELLA QUINTANA: IL RIONE CASSERO HA PRESENTATO “IN VINO VERITAS” ( guarda l'etichetta)

Redazione

GIOSTRA DELLA QUINTANA: IL RIONE CASSERO HA PRESENTATO “IN VINO VERITAS” ( guarda l'etichetta)

Mar, 10/06/2008 - 15:13

Condividi su:


Sembra proprio – ma in effetti non può essere diversamente dato che si tratta della chiesa più antica di Foligno ed anche una delle più affascinanti dal punto di vista artistico – che sia l'anno della Collegiata di Santa Maria Infraportas. Proprio la chiesa di piazza San Domenico è stata scelta come soggetto dall'artista Luciano Manna – grafico ed accademico di merito dell'Accademia di Belle arti “Pietro Vannucci” – per l'etichetta di giugno 2008 dell'iniziativa “In Vino Veritas” voluta come tradizione dal rione Cassero. Etichetta che personalizza le bottiglie di vino rosso “Cajo” servite nella taverne di via Cortella e messe a disposizione dalla cantina “Terre dei Trinci”. L'iniziativa del Cassero, unitamente all'etichetta, è stata presentata dal priore Giorgio Recchioni alla presenza del presidente dell'Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli, dell'assessore alla cultura Giovanni Carnevali, del direttore artistico di Segni Barocchi Festival Massimo Stefanetti, dal grafico Moreno Chiacchiera ed ovviamente dell'artista. “In Vino Veritas” vede tra l'altro la collaborazione dell'associazione gastronomica “Il Grappolo” di Foligno, con veri e propri sommelier che nelle varie serate rionali insegnano ad abbinare i vini con i piatti della tradizione folignate. E' toccato poi a Luciano Manna scoprire la sua opera originale, tradottasi in etichetta del “Cajo”. Presentato nell'occasione anche il periodico del Cassero “Il Pertinace”, rivista che risale al 1985, ora rinnovata nella sua veste grafica, “al passo con i tempi – ha osservato Giorgio Recchioni – aperta tanto a colte ricerche storiche quanto a semplici commenti sull'odierno vissuto”. A curare il periodico è il grafico ed artista Moreno Chiacchiera, che ha anche coordinato la redazione rionale. Parole di apprezzamento sono arrivate dal presidente dell'Ente Giostra, Domenico Metelli, il quale ha sottolineato la vivace attività editoriale della Quintana, che quest'anno con i volumi su Ettore Tesorieri e Lodovico Jacobilli, curati dal Comitato Scientifico, ha raggiunto livelli di eccellenza.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!