GIOSTRA DELLA QUINTANA, ECCO TUTTI I RIONI DI FOLIGNO E LE LORO PARTICOLARITA' - Tuttoggi.info

GIOSTRA DELLA QUINTANA, ECCO TUTTI I RIONI DI FOLIGNO E LE LORO PARTICOLARITA'

Redazione

GIOSTRA DELLA QUINTANA, ECCO TUTTI I RIONI DI FOLIGNO E LE LORO PARTICOLARITA'

Ven, 13/06/2008 - 16:30

Condividi su:


di Valentina Ballarani

La gara conclusiva della Giostra della Quintana di giugno 2008 è ormai giunta alle porte, nonostante il maltempo abbia fatto slittare tutto di un giorno. Il corteo storico avrebbe dovuto sfilare per la città questa sera, invece percorrerà le vie del centro domani, sabato 14. La gara a cavallo che solitamente si disputa il sabato sera successivo al corteo si svolgerà domenica, ma sempre in notturna, come è ormai tradizione per l'edizione di giugno.

Tuttoggi.info, che ha già intrapreso il suo viaggio alla conoscenza dettagliata dei rioni della Quintana, vuole riproporre in attesa della sentitissima tenzone, un riepilogo delle principali caratteristiche di ogni contrada.

L'Ammanniti, con Fabio Fiordiponti, che vanta il primato di priore in carica con più vittorie, punta tutto sui costumi, che possono definirsi d'autore perchè realizzati da Claudio Cordaro, ideatore dei vestiti di scena di “Elisa di Rivombrosa”.

Per saperne di più clicca qui.

Il Giotti vanta una taverna che per tradizione ospita per lo più dei contradaioli giovanissimi. Il priore Alfredo Doni difende a spada tratta i tamburini e auspica che tornino a provare con i loro strumenti all'interno delle mura cittadine.

Per saperne di più clicca qui.

Lo Spada è il rione che ha la caratteristica taverna lungo le Conce, caratterizzata dal bel porticato lastricato di recente che costeggia il canale. Il priore Simone Capaldini ha puntato molto sui bambini e assicura per loro una grande attenzione.

Per saperne di più clicca qui.

Il Contrastanga parteciperà alla giostra con il cavaliere Gianluca Chicchini in sella a Tiranno un purosangue inglese che ha dato buoni risultati. Il priore Maurizio Metelli spera che la Quintana torni ad appassionare i folignati prima di tutti.

Per saperne di più clicca qui.

Il Cassero è noto anche per essere l'organizzatore del palio di S. Rocco, più conosciutto come “corsa dei somari”, in piazza S. Domenico. Orgoglio del priore Giorgio Recchioni è anche la kermesse Gusto & Gusti che si svolge nella sola edizione di settembre.

Per saperne di più clicca qui.

La Mora, tramite il priore Decio Barili, annuncia diverse novità per la sua taverna che è stata restaurata di recente. Una fra tutte una stanza chiamata “zona della cuccagna” in cui si possono degustare delle tipiche specialità locali.

Per saperne di più clicca qui.

Il Pugilli offre piatti tipici come gnocchi alla puellara e la “porcona”. Il priore Roberto Molari ha acceso una polemica contro l'amministrazione Metelli, per via dei suoi sbandieratori che vengono boicottati ormai da troppo tempo.

Per saperne di più clicca qui.

Il Morlupo ha scommesso su un giovane cuoco che però riscuote successo fin dalla prima cena. Il priore Marco Bosano è contento per l'acquisto dei nuovi locali che dal prossimo anno ospiteranno la taverna dela contrada.

Per saperne di più clicca qui.

Il Croce Bianca farà gareggiare Lucio Antici che cavalcherà Scala Minore detentrice del record della pista con il tempo di 54' e 36''. Il priore Andrea Ponti è contento dell'entusiasmo che si respira fra i contradaioli del “Croce”.

Per saperne di più clicca qui.

Il Badia ha una delle taverne più belle della città, grazie anche alla tutela e alle continue migliorie. Il Priore Raoul Baldaccini avrebbe voluto che il ristringimento degli anelli della giostra fosse stata una decisione presa da tutti i priori.

Per saperne di più clicca qui.

Nonostante ognuno abbia le proprie particolarità, i rioni nel loro complesso rendono Foligno per un mese all'anno (tra giugno e settembre) una città unica. Per chi non l'avesse fatto ancora c'è questo fine settimana per visitare le varie contrade e partecipare al corteo storico ed alla giostra. In attesa della rivincita di settembre.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!