Giornate Fai di Primavera, alla scoperta di 'Palazzo della Porta' - Tuttoggi.info

Giornate Fai di Primavera, alla scoperta di ‘Palazzo della Porta’

Redazione

Giornate Fai di Primavera, alla scoperta di ‘Palazzo della Porta’

Sabato 24 e domenica 25 marzo lo storico edificio eugubino apre a tutti
Ven, 23/03/2018 - 16:38

Condividi su:


In occasione delle ‘Giornate Fai di Primavera’, in programma sabato 24 e domenica 25 marzo, il Gruppo Fai Gubbio accompagnerà i visitatori alla scoperta di uno dei tesori nascosti della città: Palazzo della Porta.

Le visite saranno a cura degli ‘Apprendisti Ciceroni’ del Polo Liceale “G. Mazzatinti” e avranno i seguenti orari: sabato 24 dalle 15 alle 17.30 e domenica 25 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30.

Palazzo della Porta – Proprietà della famiglia Bartolini, fu realizzato tra il XV ed il XVI secolo, per volere di Bartolomeo, abbreviatore apostolico e segretario dei duchi di Urbino, acquistando e unendo in un unico complesso varie case medievali. I lavori furono eseguiti dai maestri lombardi Giovanni Melchiorri e Domenico di Antonio. Presenta un finissimo portale tipicamente rinascimentale ed un fregio della trabeazione che circonda due lati del palazzo e che ospita una dedica a Guidobaldo da Montefeltro. Nel corso del ‘500 la famiglia Bartolini si estinse e quasi tutto il patrimonio di famiglia passò ai Conti della Porta: il palazzo fu ereditato dal conte Giulio. Nell’800 il Palazzo custodiva una ricca collezione di opere d’arte elencate dallo storico Lucarelli; tra queste “La Maddalena” di Pietro da Cortona, “Il Presepe” del Pomarancio, “Due piccole battaglie” di Salvator Rosa, “La Vergine con velo bianco in testa” del Sassoferrato, un “Ritratto” di Tiziano, un bozzetto in bronzo di Donatello.

L’evento è patrocinato anche dal Comune di Gubbio. Nella giornata di domenica 25 sarà possibile anche visitare la Cappella di S. Maria della Misericordia (Piazzale Frondizi) con il seguente orario: dalle ore 10.30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17.30. Le visite saranno sempre a cura degli Apprendisti Ciceroni del “Mazzatinti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!