Giornate Fai di Primavera, 1500 presenze nei luoghi dei benefattori tifernati - Tuttoggi.info

Giornate Fai di Primavera, 1500 presenze nei luoghi dei benefattori tifernati

Redazione

Giornate Fai di Primavera, 1500 presenze nei luoghi dei benefattori tifernati

Un'altro grande successo per la 26^ edizione a Città di Castello, Palazzo Pierleoni aperto per la prima volta al pubblico
Dom, 08/04/2018 - 10:43

Condividi su:


Grande soddisfazione per l’esito della 26^ edizione delle “Giornate Fai di Primavera” che nei giorni scorsi, a Città di Castello, ha registrato ben 1500 presenze, confermando i grandi numeri degli anni precedenti.

Il percorso tifernate, dal titolo “Per il bene comune. La città attraverso i luoghi dei suoi benefattori” – sotto il patrocinio di Regione e Comune – è stato promosso e organizzato dai volontari del Gruppo Fai tifernate, con la collaborazione degli “Apprendisti Ciceroni”, ragazzi delle scuole superiori tifernati (Liceo Plinio il Giovane, istituti di istruzione superiore Franchetti-Salviani e Patrizi-Baldelli-Cavallotti), che hanno condotto i visitatori in un ideale percorso articolato in tre tappe.

L’Archivio storico della Diocesi, racchiuso nella imponente fabbrica settecentesca del Seminario, ha rivelato ai presenti un vero e proprio scrigno di tesori: manoscritti e documenti di grande pregio dall’XI secolo (il più antico risalente al 1020) fino alla storia contemporanea, come i risultati dello storico referendum sul divorzio del 1974.

Negli spazi di Palazzo Cassarotti, sede della storica istituzione Opera Laica Segapeli-Lascito Cassarotti-Fondazione Monti-Torrioli, fondata da Giuseppe Segapeli nel 1839 allo scopo di conferire borse di studio ai giovani studenti tifernati, gli “Apprendisti Ciceroni” hanno illustrato il giardino pensile e la quadreria, costituita da opere private e dei giovani borsisti che si distinsero nelle belle arti (tra cui spiccano i nomi di Giovan Battista Polenzani, Elia Volpi, Celestino Celestini ei fratelli Sarteanesi).

Aperto per la prima volta al pubblico, dopo il lascito testamentario dell’avvocata e docente universitaria Paola Pillitu al Comune di Città di Castello, l’appartamento al piano nobile di Palazzo Pierleoni, recante importanti stucchi e affreschi del Seicento, ha svelato materiale di notevole valore documentario, frutto del lavoro dei suoi proprietari (Paola e il padre Luigi, figura fondamentale del secondo dopoguerra a Città di Castello), e artistico, tra cui ceramiche e complementi di moda.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!