Giornata nazionale del paesaggio, le iniziative a Spoleto - Tuttoggi.info

Giornata nazionale del paesaggio, le iniziative a Spoleto

Redazione

Giornata nazionale del paesaggio, le iniziative a Spoleto

Appuntamenti speciali alla Rocca, al Museo archeologico ed al Tempietto sul Clitunno
Mar, 13/03/2018 - 16:26

Condividi su:


Mercoledì 14 marzo 2018 si celebrerà in tutta Italia la seconda edizione della Giornata nazionale del paesaggio, istituita dal Mibact, ministero per i Beni e le attività culturali e il turismo, con l’obiettivo di valorizzare la tutela del paesaggio e la sua memoria storica per un uso consapevole del territorio.

Le finalità coincidono, per il 2018, con quelle dell’anno europeo del patrimonio culturale, che si prefigge, tra l’altro, di “sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo”.

Queste le iniziative che avranno luogo nei siti del Polo museale dell’Umbria:

  • Rocca albornoziana – Museo del Ducato di Spoleto: ore 16.30 Che vista! Visita guidata tematica a cura di Sistema Museo. L’attività inizia all’interno del Museo nazionale del Ducato, dove attraverso l’analisi di alcune opere d’arte, sarà evidenziato il profondo legame che lega tali manufatti e il territorio circostante. La visita è rivolta a un pubblico di adulti (massimo venticinque partecipanti); avrà la durata di circa un’ora. Per informazioni e prenotazioni: Sistema Museo, 0743.224952; museoducatospoleto@sistemamuseo.it
  • Museo archeologico nazionale di Spoleto: ore 10.30 La città, il bosco e la campagna: la nascita di un paesaggio. Visita guidata tematica a cura del personale del museo. Verrà  ripercorsa la storia della fondazione della colonia romana di Spoletium analizzando gli aspetti che nella coesistenza dei due popoli, Umbri e Romani, hanno portato alla nascita di una città e del paesaggio che ancora oggi la caratterizza.
  • Tempietto sul Clitunno: ore 11.00 Un viaggio nel tempo. La visita guidata intende far emergere la singolarità paesaggistica del monumento, che fa parte del sito “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere”, iscritto nella Lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO nel 2011.
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!