Giornata Mondiale sull'Autismo, il Comune di Montefalco si tinge di blu - Tuttoggi.info

Giornata Mondiale sull’Autismo, il Comune di Montefalco si tinge di blu

Redazione

Giornata Mondiale sull’Autismo, il Comune di Montefalco si tinge di blu

Iniziativa “Light it up blue 2018” proposta dall’associazione Angsa
Ven, 23/03/2018 - 16:51

Condividi su:


L’amministrazione comunale ha infatti aderito all’iniziativa di Angsa, l’Associazione nazionale genitori soggetti autistici Umbria onlus  che ha proposto di illuminare un monumento della città di blu in occasione della giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo in programma il 2 aprile. L’iniziativa  “Light it up blue 2018” vedrà illuminati  di blu la porta di San’Agostino, la cinta muraria della città e il palazzo comunale.

L’istituto comprensivo Melanzio – Parini e nello specifico la scuola d’infanzia Quadrumani,  la scuola Primaria  Buozzi, la scuola Costa Gnocchi di Madonna della Stella e la scuola Secondaria  Melanzio di Montefalco aderiranno all’iniziativa con azioni di sensibilizzazione e informazione a tutti gli alunni. Inoltre tutti i plessi scolastici saranno addobbati con palloncini, banner e striscioni grazie alla collaborazione del corpo docente guidato dalla preside Cristina Rosi e dei genitori degli alunni che hanno dimostrato grande sensibilità su questo tema.

Le attività nelle scuole prevederanno altresì la visione di video trattanti l’inclusione, letture a tema, racconti ed elaborazione di cartelloni. I bambini della scuola primaria faranno attività di promozione della Giornata Mondiale sulla consapevolezza dell’Autismo informando i propri cittadini e chiedendo loro un gesto di condivisione importante: segnarsi il viso con un colore blu.

“Il tema dell’inclusione e  della parità delle opportunità  – dichiara Daniela Settimi, assessore al Turismo del Comune di Montefalco – dovrebbero essere alla  base delle politiche che muovono la nostra società. L’adesione del Comune di Montefalco alle iniziative per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo dimostra la grande sensibilità a questo tema da parte del sindaco e della giunta comunale. Grazie alla collaborazione di alcuni genitori e degli alunni della nostra scuola siamo riusciti ad illuminare il nostro bellissimo Borgo di blu, un gesto simbolico che sottolinea il buonsenso e la sensibilità al tema del rispetto di questa amministrazione”.

La partecipazione di insegnati alle iniziative di Angsa dimostrano l’importanza e la sensibilità di tutto l’Istituto Comprensivo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!