Giornata mondiale del diabete, a Perugia parlano i pazienti - Tuttoggi.info

Giornata mondiale del diabete, a Perugia parlano i pazienti

Redazione

Giornata mondiale del diabete, a Perugia parlano i pazienti

"Il diabete non ci ha fermato", questo l'importante messaggio su una delle malattie più diffuse dell'era contemporanea
Mer, 15/11/2017 - 15:27

Condividi su:


Per celebrare la giornata mondiale del diabete, che si è svolta mercoledì 15 novembre nella sala convegni “ Ugo Mercati”,  professionisti e associazioni hanno  messo al centro i pazienti che hanno affrontano una  patologia in costante e progressivo aumento, che ha forti ricadute anche dal punto di vista cardiovascolare.

Irene,  una giovane mamme perugina ha raccontato per prima la sua storia ; le era stato diagnosticato un diabete  gestazionale, una patologie transitoria, gestita dall’equipe multidisciplinare del servizio di diabetologia in gravidanza diretto dalla Dottoressa Elisabetta Torlone.

” Ho eseguito lo screening del diabete in gravidanza perché in famiglia ci sono dei casi di diabete di tipo 2- ha ricordato la giovane mamma-. La dieta da sola non è bastata a controllare la glicemia e così ho avuto bisogno di terapia  insulinica, sospesa al momento del parto”. Irene aveva con sé Francesca,  il suo gioiello di cinque mesi di vita, nata in perfette condizioni di salute. “Francesca, come tutti i bambini nati da mamme con diabete gestazionale e pregestazionale, è stata sottoposta a controlli specifici, quali l’ecografia cerebrale, cardiaca e renale- dice la Dott.ssa Stefania Troiani, direttore della struttura complessa di Neonatologia- . Ogni anno nel nostro ospedale sono  circa duecento  i neonatii da mamme con diabete; entrambi  vengono seguiti con protocolli specifici, con risultati eccellenti in virtù di una attività multidisciplinare”.

Durante l’incontro è stato   realizzato  anche un collegamento telefonico con  Monica Priore, la giovane donna con diabete di tipo 1 ,protagonista di grandi imprese sportive nel nuoto, da anni in cura presso la  struttura di Endocrinologia  e Diabetologia, diretta dal prof. Geremia Bolli :” Ho Perugia nel cuore – ha detto Monica-, ci torno sempre molto volentieri e non solo per mettere a punto la  terapia; mi sto riprendendo dall’  intervento chirurgico eseguito anche questo a Perugia, e a dicembre tornerò a gareggiare. Prometto che dedicherò la mia performance ai medici perugini”.

Una testimonianza anche da David Panichi, atleta  e presidente di “Bici cuore e diabete” “L’attività fisica mi permette di ridurre la terapia insulinica  e la tecnologia mi permette di affrontare anche 200 km in bicicletta senza rischio di ipoglicemia”. Al microfono ha parlato anche Serena,27 anni, anche lei di Perugia , affetta da diabete di tipo 1 dall’età di 11 anni, ed ora al sesto mese di gravidanza. “Mi ritengo fortunata ad essere nata in questa epoca in cui la ricerca ha sviluppato nuovi farmaci e tecnologie che rendono possibile la gestione del diabete, anche in gravidanza, una volta non era così, per una donna con diabete la gravidanza era fortemente a rischio”.

Serena  era stata seguita fino all’età di 18 anni  dal centro di riferimento regionale di diabetologia pediatrica  coordinato dalla Dott.ssa Maria Giulia Berioli :” Il nostro compito è quello di far crescere bene i bambini con diabete e affidarli  al servizio di Diabetologia dell’adulto”.

Sulla necessita di non abbassare  la guardia in età pediatrica e soprattutto nelle popolazioni migranti con elevato rischio di obesità, si è soffermata la prof.ssa Susanna  Esposito, direttore della struttura complessa di Pediatria :”E’ necessario lavorare, anche con il contributo delle scuole, sugli stiili di vita dei nostri ragazzi, oggi anche nei di diabetologia pediatrica abbiamo pazienti con obesità e diabete di tipo 2, una volta appannaggio solo dell’età adulta”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!