GIORNATA DELLA MEMORIA: SPOLETO NON DIMENTICA L'ANTICO COTONIFICIO - Tuttoggi.info

GIORNATA DELLA MEMORIA: SPOLETO NON DIMENTICA L'ANTICO COTONIFICIO

Redazione

GIORNATA DELLA MEMORIA: SPOLETO NON DIMENTICA L'ANTICO COTONIFICIO

Mar, 18/03/2008 - 18:11

Condividi su:


L'Amministrazione comunale ha inteso istituire una giornata dedicata alla memoria e alla identità storica e sociale della città, per ricordare tutti quegli avvenimenti che in qualche modo hanno avuto una rilevanza dal punto di vista sociale e culturale coinvolgendo gran parte della popolazione. Una giornata per non cancellare il passato dalla memoria degli adulti, per fare in modo che i giovani ricordino e non perdano il legame con le loro origini.

Per poter continuare a ricordare gli eventi più significativi della nostra Città l'Amministrazione comunale ha voluto indicare il 22 marzo quale “Giornata della Memoria e dell'identità Spoletina”, mantenendo così vivo il ricordo di uno degli avvenimenti più tragici della nostra storia locale: la tremenda esplosione avvenuta nelle miniere di Morgnano nel 1955 che costò la vita a 23 minatori.

Il programma di incontri organizzato dal Comune di Spoleto, che quest'anno andrà sotto il titolo “Memoria e Futuro. L'esempio del Cotonificio di Spoleto (1905-1985)” prenderà il via sabato 22 marzo a Morgnano alle ore 11, per ricordare le vittime della sciagura del 22 marzo 1955. La commemorazione si terrà al Cantiere Orlando centrale con la deposizione di una corona al Monumento al Minatore a cui seguiranno gli interventi del sindaco Massimo Brunini e della Presidente dell'Associazione Amici delle Miniere Vincenza Campagnani.

La Giornata della Memoria e dell'Identità Spoletina proseguirà poi con gli incontri di giovedì 27 marzo al Complesso Monumentale di San Nicolò. A partire dalle ore 10, nel corso dell'incontro con i ragazzi degli Istituti Superiori e con le ex lavoratrici del Cotonificio, verrà presentato il Centro di Documentazione Multimediale di Spoleto e un filmato sul Cotonificio. Sempre durante la mattina si terrà un incontro con gli imprenditori, coordinato da Antonella Quondam Girolamo, sul tema “Il passato ed il presente per il futuro”.

Nel pomeriggio, sempre nel Complesso Monumentale di San Nicolò a partire dalle ore 15, la giornalista Antonella Manni modererà la Tavola Rotonda sul tema “Spoleto e il Festival: lo sviluppo e la cultura”. Nel corso dell'incontro sarà proiettato il film “Sculture nella città – Spoleto 1962”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!