Giornata della Memoria, Alvaro Tacchini presenta “Guerra e Resistenza nell'Alta Valle del Tevere” - Tuttoggi.info

Giornata della Memoria, Alvaro Tacchini presenta “Guerra e Resistenza nell’Alta Valle del Tevere”

Redazione

Giornata della Memoria, Alvaro Tacchini presenta “Guerra e Resistenza nell’Alta Valle del Tevere”

Domani lo storico tifernate al Museo Santa Croce di Umbertide per illustrare i contenuti del suo libro
Mar, 26/01/2016 - 14:03

Condividi su:


Umbertide torna a commemorare la Giornata della Memoria, istituita dal Parlamento italiano il 20 luglio 2000 in ricordo delle vittime del nazismo, del fascismo e dell’Olocausto. Domani, mercoledì 27 gennaio, a 70 anni esatti dall’apertura dei cancelli di Auschwitz e alla presa di coscienza da parte del mondo intero dell’orrore dell’Olocausto, si terrà la presentazione del libro di Alvaro Tacchini “Guerra e Resistenza nell’Alta Valle del Tevere (1943-1945)” edito da Petruzzi Editore. L’iniziativa, che avrà luogo al Museo Santa Croce alle ore 18, è organizzata dal Comune di Umbertide in collaborazione con l’Isuc – Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea e la sezione Anpi di Umbertide.

Il volume di Tacchini propone una ricostruzione storica molto dettagliata, basata su una copiosa documentazione d’archivio in gran parte inedita; pagina dopo pagina si possono meglio apprezzare gli eventi dell’epoca, sia riguardo alla lotta partigiana e al tessuto antifascista e patriottico che si oppose al nazi-fascismo, sia riguardo ai combattimenti tra truppe anglo-indiane e tedesche che nel luglio-settembre 1944 investirono tutto il territorio. Una guerra con battaglie importanti e sanguinose, ricostruite nella loro rilevanza militare e strategica, una guerra che prese nel mezzo la popolazione, che pagò un prezzo altissimo in termini di morti, feriti e distruzioni. Il volume include anche le schede, suddivise Comune per Comune, delle vittime civili della seconda guerra mondiale e dei partigiani che combatterono nell’Alta Valle del Tevere e al di fuori di essa.

Alla presentazione del libro parteciperanno, oltre all’autore Alvaro Tacchini, l’assessore alla Cultura Raffaela Violini, il ricercatore Isuc Tommaso Rossi e Umberto Zoppo della sezione Anpi di Umbertide. L’evento è aperto a tutti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!