Giornalisti nella pubblica amministrazione, prospettive per il riconoscimento professionale - Tuttoggi.info

Giornalisti nella pubblica amministrazione, prospettive per il riconoscimento professionale

Redazione

Giornalisti nella pubblica amministrazione, prospettive per il riconoscimento professionale

Dopo l'interessante incontro regionale sugli uffici stampa degli enti, l'Umbria si propone per ospitare iniziativa nazionale
Sab, 29/10/2016 - 14:56

Condividi su:


L’Umbria si candida ad ospitare una iniziativa nazionale che coinvolga i rappresentanti del Governo,  della Conferenza dei presidenti delle Regioni e dei consigli regionali, dell’Anci, dell’Upi,  della  FNSI e dell’Ordine dei giornalisti per affrontare,  in tempi rapidi,  la questione della completa attuazione della legge  150/2000 per il riconoscimento professionale dei giornalisti degli uffici stampa  pubblici.

Ciò anche al fine di dare seguito all’Ordine del giorno, a prima firma dell’On. Walter Verini,  approvato all’unanimità dalla Camera dei deputati, che impegna il Governo, attraverso il Ministero della funzione pubblica,  a mettere in atto ogni iniziativa che possa sanare la situazione  di inadempienza applicativa della normativa che regola l’informazione e la comunicazione nella pubblica amministrazione.

E’ quanto emerso nel corso dell’incontro, promosso a Perugia dall’Associazione stampa umbra, a cui hanno partecipato Il presidente della FNSI Giuseppe Giulietti, la coordinatrice della Commissione Uffici stampa della FNSI, Alessandra Costante, la presidente dell’ASU Marta Cicci, la presidente del Gus Donatella Binaglia,  il presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, Roberto Conticelli, il vicepresidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, Marco Vinicio Guasticchi e l’On. Walter Verini.

Alla riunione hanno partecipato anche i rappresentanti di Anci Umbria– piccoli Comuni, Federico Gori, ed Erika Borghesi per Upi Umbria,  che hanno accolto la proposta avanzata dal sindacato dei giornalisti umbri della costituzione di  un tavolo regionale per la definizione di un accordo quadro che individui norme condivise tra Sindacato, Ordine professionale, Comuni e Province, finalizzate a dare riconoscimento adeguato e univoco al lavoro giornalistico nella pubblica amministrazione umbra.

Foto di ASU
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!