Giornale dell'Umbria, ex-proprietà risponde alla manifestazione di giornalisti e poligrafici - Tuttoggi.info

Giornale dell’Umbria, ex-proprietà risponde alla manifestazione di giornalisti e poligrafici

Sara Cipriani

Giornale dell’Umbria, ex-proprietà risponde alla manifestazione di giornalisti e poligrafici

Financo: "Comprensione e vicinanza ai lavoratori", ma partono le azioni legali su dichiarazioni TFR
Mar, 08/03/2016 - 17:40

Condividi su:


nota stampa di Financo Srl*

“Si è svolta questa mattina, di fronte alla sede di Gubbio del Gruppo Financo, una manifestazione di alcuni ex dipendenti del Giornale dell’Umbria. 

Giornale dell’Umbria, la protesta va avanti e arriva a Gubbio

Financo srl, quale ex socio di minoranza della Società Gruppo Editoriale Umbria srl fino al 27 agosto 2015, giorno di cessione della Società alla Gifer Editori srl, esprime comprensione e vicinanza ai lavoratori, ribadendo con forza le proprie posizioni già comunicate in più occasioni. 

Il mondo dei media è in fortissima trasformazione, con cambiamenti profondi. 

La sopravvivenza del Giornale dell’Umbria, che da anni incontrava crescenti difficoltà, poteva essere garantita solo mediante l’ingresso di soggetti imprenditoriali del settore, in grado di affrontare positivamente le nuove sfide con strategie e investimenti adeguati. A tal fine, Gifer, per il tramite di primari advisor nazionali, ha manifestato interesse ad acquisire l’intera società editrice per avviare un percorso di rilancio, secondo un piano industriale di integrazione con le proprie preesistenti attività nel settore dei media. 

La società acquirente appariva idonea a tale scopo in quanto presentava un capitale sociale versato di un milione di euro, sufficiente a supportare il progetto, e la collaborazione di manager provenienti da testate giornalistiche nazionali, coinvolti come soci anche nel capitale della stessa società. 

Non c’è quindi stato nessun “complotto” né alcuna volontà di ledere i diritti dei lavoratori, ma esclusivamente l’intenzione di assicurare la continuità del Giornale. Tanto è vero che, sino alla data della cessione, gli ex soci hanno prodotto tutti gli sforzi necessari, facendo fronte ai conseguenti impegni finanziari e trasferendo quindi al nuovo editore una società con i conti in ordine. 

Come abbiamo già affermato con gli altri ex soci, siamo noi i primi ad essere sorpresi da una gestione che ha messo in serissima difficoltà un patrimonio del giornalismo umbro. 

Nonostante alcuni attacchi strumentali e infondati ricevuti, abbiamo mantenuto in questi mesi sempre un atteggiamento di grande equilibrio. 

Ci siamo però visti costretti insieme agli ex soci a dare incarico all’Avvocato Ghirga di tutelarci a fronte di affermazioni tendenti a ingenerare dubbi circa l’estrema correttezza degli ex amministratori e dei soci cedenti, soprattutto in relazione alla voce del TFR”.

*ex socio di minoranza della Società Gruppo Editoriale Umbria srl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!