Giano dell’Umbria e la festa della Frasca. Bilancio di un’edizione di successo - Tuttoggi.info

Giano dell’Umbria e la festa della Frasca. Bilancio di un’edizione di successo

Chiara Magna

Giano dell’Umbria e la festa della Frasca. Bilancio di un’edizione di successo

Segno più per le iniziative 2015 dell’evento umbro - foto
Mar, 15/12/2015 - 09:48

Condividi su:


Anche quest’anno a Giano dell’Umbria si è tenuta la popolare rievocazione della Festa della Frasca. Un week end ricchissimo quello del 28 e 29 Novembre che ha visto alternarsi, in spazi aperti e strutture del comprensorio, eventi per grandi e piccini. Così, tra enogastronomia e gioco, tra informazione e intrattenimento, sono trascorsi due giorni impegnativi per gli organizzatori ma anche molto piacevoli a detta di chi ha partecipato o anche semplicemente assistito alle iniziative in calendario.

Sabato si è tenuta la Caccia al Tesolio, con la presenza dei bambini delle scuole del territorio, la Mostra fotografica Chiesa S. Francesco curata da Ernesto De Matteis e la Disputa dell’Ulivo tra i Comuni di Giano e Trevi cui hanno partecipato i Giudici Michele Renzo e Fausto Cardella e gli avvocati Giovanni Picuti, Donatella Tesei, Domenico Benedetti Valentini, Valentino Brizi e Luciano Cicioni oltre all’opinionista Carlo Cambi. La prima serata si è conclusa con l’apericena curato dallo chef Angelo Franchini presso la Fattoria del Quondam di Montecchio e innaffiato dai vini delle Cantine Signae, Moretti e Del Quondam.

La domenica si è aperta con una sfida ai fornelli tra lo chef Filippo Artioli e Nonna Quinta. Innovazione e tradizione a confronto. Sono seguite esibizioni di tamburini e sbandieratori e l’evento “Esci da Questo Bicchiere” presentato da Daniela Riganelli e Angela Canale. Il pomeriggio è stato dedicato alla sfilata del carro con la “Frasca” trainato dai buoi, dei carri allestiti e dei coglitori in abito tradizionale, da Piazza San Francesco a Piazza del Municipio con tanto di Banda Musicale di Giano dell’Umbria e Banda Musicale di Montecchio, degustazione gratuita di bruschetta e prodotti tipici e l’esibizione del Gruppo Folkloristico di Spoleto.

Tuttoggi.info ha incontrato, a distanza di qualche giorno dal termine della manifestazione, il Vice Sindaco Claudio Raggi e l’Assessore Tatiana Petruccioli che hanno espresso soddisfazione per l’edizione appena conclusasi e la volontà di ringraziare tutti quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, con particolare riferimento alle Proloco di Montecchio, Giano e Bastardo, alla Comunità di Fabbri e dintorni oltre che a Michela Menghini, Erica Baciocchi, Federico Famiani, Ernesto De Matteis e Hakuna Matata per l’impegno profuso in favore della manifestazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!