Gesenu e Gest, commissariate per altri sei mesi - Tuttoggi.info

Gesenu e Gest, commissariate per altri sei mesi

Redazione

Gesenu e Gest, commissariate per altri sei mesi

Il Prefetto Canizzaro firma la proroga
Mer, 25/05/2016 - 12:52

Condividi su:


Il Prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro ha firmato la proroga dei commissari per sei mesi e di fatto così Gest e Gesenu restano sotto il “controllo” antimafia fino alla fine dell’anno. Nella serata di ieri, il Prefetto  ha quindi disposto la proroga semestrale della straordinaria e temporanea gestione delle società GESENU S.p.A. e GEST S.r.l. ai sensi dell’art. 32 comma 10 del D.L. 90/2014 come convertito con L. 114/2014.

Il provvedimento, scrive in una nota la Prefettura,  si è reso necessario in quanto, nell’imminenza del termine odierno di originaria scadenza del commissariamento, il Comune di Perugia e le stazioni appaltanti interessate hanno rappresentato il permanere dell’interesse pubblico alla prosecuzione – sia pure per un periodo limitato nel rispetto dei principi di legge – dei contratti con le suddette società a garanzia della continuità di funzioni e servizi indifferibili, la cui interruzione, trattandosi di attività collegate all’igiene urbana ed alla raccolta e smaltimento dei rifiuti, andrebbe ad incidere gravemente su diritti fondamentali costituzionalmente garantiti. Analogo provvedimento di proroga è in corso di valutazione anche per la società ECOIMPIANTI S.r.l.

Amministratori straordinari di Gesenu e Gest che vengono “prorogati” sono (lo ricordiamo) Salvatore Santucci, revisore dei conti con esperienza di valutazione aziendale, corporate finance è stato presidente di Gepafin ed ha curato il piano di rilancio di Umbria mobilità; Mario Donato Pezzuto commercialista con esperienze di amministratore giudiziario e curatore fallimentare e l’avvocato dello Stato a riposo, Antonio Mancini.

Mentre i legali di Gesenu preparano il ricorso al Consiglio di Stato (che a questo punto sembra scontato), l’azienda è stata costretta ad “ingaggiare” a imprese esterne per svolgere i servizi privati (visto che l’interdettiva preveda possa svolgere solo determinati appalti pubblici, quindi quelli dei Comuni e degli ospedali), mentre il dibattito politico è sempre più acceso. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!