Gennari srl presenta a Agriumbria “Cheesemaster”, l’innovativa macchina per fare il formaggio targata Carpigiani - Tuttoggi.info

Gennari srl presenta a Agriumbria “Cheesemaster”, l’innovativa macchina per fare il formaggio targata Carpigiani

Pietro Manna

Gennari srl presenta a Agriumbria “Cheesemaster”, l’innovativa macchina per fare il formaggio targata Carpigiani

Stand sempre affollato e demo partecipatissime per una novità che ha catturato molto interesse
Lun, 30/03/2015 - 23:27

Condividi su:


E’ stata una delle novità più apprezzate da pubblico tra quelle presentate ad Agriumbria 2015, come dimostrano le numerosissime richieste di interesse, le “ammucchiate” di curiosi per vedere le dimostrazioni e lo stand sempre affollato, quella presentata da Gennari Srl ad Agriumbria 2015. La macchina è prodotta da Carpigiani, leader mondiale della produzione di macchine per gelato, di cui Gennari Srl è distributore ufficiale per l’Umbria, è grande come una lavatrice ed è capace, impostando il relativo programma, di “preparare” il latte per ottenere vari tipi di formaggio.
Tecnicamente la macchina fa subire al latte un trattamento termico, preparandolo per essere trasformato con facilità in formaggio o altri latticini a seconda del programma impostato.
La macchina dispone di otto programmi di cui sei per la preparazione del latte per ottenere sei tipi di prodotti diversi: formaggio a pasta morbida, formaggio a pasta dura, robiola, mozzarella, yougurt e ricotta mentre gli altri due programmi provvedono alla pastorizzazione del latte e all’ottenimento dallo stesso del “lattoinnesto”, un estratto che serve per la lavorazione dei sei tipi di formaggi sopra menzionati.
Una grande innovazione pensata non per le grandi o medie produzioni casearie, ma per i piccoli produttori, che in questo sistema possono trovare la valorizzazione delle loro specificità e un grande risparmio energetico e quindi una opportunità di lavoro e di guadagno.
La macchina, sviluppata da Carpigiani insieme al caseificio Perenzin, è distribuita in Umbria da Gennari srl, che ne cura anche l’istallazione e l’assistenza e che in questo modo aggiunge un innovativo tassello alla sua offerta dedicata ad agriturismi e strutture recettive rurali.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!