Spoleto

Il gelato al pistacchio più buono è prodotto a Spoleto | Foto

Il Pistacchio della Gelateria Crispini a Spoleto lo conosciamo bene ma da oggi è famoso anche fuori regione grazie al Gelato World Tour firmato Carpigiani. Ideato nel 2013 dall’azienda italiana specializzata nella produzione di macchine per il gelato, l’evento è cresciuto esponenzialmente nel corso degli anni fino ad arrivare a contare 11 tappe internazionali in 4 continenti e ben  59 tappe di Italian Challenge, solamente tra il 2015 e il 2017.

L’ultima è stata quella di Anzola Emilia dove, tra l’altro,  ha sede il campus della Carpigiani Gelato University e lì, in provincia di Bologna, il 23 e 24 Marzo sono giunti i 120 migliori gelatieri d’Italia a sfidarsi per avere accesso alla finale di Gelato World Tour che si terrà a Rimini a settembre. Tra i più meritevoli è risultato il gelato al pistacchio di Alessandro Crispini che a Spoleto tutti conoscono perché, insieme alla madre e al fratello Massimo, gestisce la gelateria Colder, la cui popolarità è cresciuta nel tempo tanto da consentire alla famiglia di artigiani di aprire altri due punti vendita in Umbria, prima a Terni e poi a Foligno, in entrambi i casi, in pieno centro storico.

Il pistacchio in effetti ha dominato ad Anzola ma c’è stato anche chi ha stupito con gusti più fantasiosi come L’Anima dell’Alto Adige, a base di mele biologiche altoatesine e speck caramellato, e tra gli otto finalisti c’è persino Daniele Mosca un artigiano di Amatrice che non ha più il suo locale, distrutto dal terremoto, ma che si è preso una rivincita grazie al gusto Sapore di Amatrice.

Ora, il nostro Alessandro Crispini, dopo aver egregiamente superato le selezioni umbre tenutesi a Spoleto presso l’azienda Gennari srl, che è distributore esclusivo per l’Umbria delle macchine Carpigiani, ed essere stato selezionato insieme ad altri 7 colleghi per rappresentare l’Italia alla finale del Gelato World Tour, si scontrerà con i vincitori del concorso in Asia, America, Africa e Europa. Saranno 40 i colossi del gelato a confronto, di fronte ad una giuria internazionale di esperti tra giornalisti, blogger enogastronomici, gelatieri e pasticceri che decideranno il più buon gelato del mondo. Appuntamento a Rimini dall’8 al 10 Settembre 2017