Gareggiare dei Convini, apertura all'Ammanniti - Tuttoggi.info

Gareggiare dei Convini, apertura all’Ammanniti

Claudio Bianchini

Gareggiare dei Convini, apertura all’Ammanniti

Banchetto a Palazzo Candiotti con maccaroni e coniglio
Mar, 03/06/2014 - 14:04

Condividi su:


Danza, musica, canto e grande eleganza hanno caratterizzato il banchetto del rione Ammanniti nella prima serata del Gareggiare dei Convivi 2014. Ieri sera il presidente Domenico Metelli, accompagnato dall’incantevole madrina Isabella Brunettin, la giuria composta da Tommaso Lucchetti, Piergiorgio Angelini, Marco Servili e gli ospiti sono stati accolti nello sfarzoso convivio allestito nella corte di Palazzo Candiotti.

Un grande tableau vivant ha scandito l’uscita dei danzatori Nobili Balladori da Santa Barbara di Scarperia che si sono esibiti sotto la direzione del maestro Gianni Mini. Il ritmo del banchetto è stato scandito dalle musiche dell’ensamble Capriccio Armonico di Firenze diretta dal maestro Angelo Paolo De Lucia. Narratore della serata l’attore Massimo Pergolesi che introdotto le varie fasi del banchetto. Il tutto è stato diretto da Massimo Fiordiponti che ha coordinato i ragazzi del rione insieme alla commissione artistica composta da Daniela D’Ilario e Sabrina Mellone.

Spettacolari anche i trionfi proposti come la grande cupola, la cornice del quadro in pasta di zucchero e le angurie scolpite. L’atmosfera elegante è stata abbinata ad un ottimo menù firmato dallo chef rionale Francesco Giuliani che ha declinato i sapori dell’epoca riproducendo fedelmente le ricette tratte dei libri II e V dell’opera di Bartolomeo Scappi.

Ecco il menù nel dettaglio. Primo servito di credenza: Cipollata, Morselletti e Carciofani. Primo servito di cucina: Maccaroni in salsa verde e noci pestate. Secondo servito di cucina: Pasticcio di coniglio e trippa di bue. Secondo servito di credenza: Frittelle di riso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!