GAMBERO ROSSO ELOGIA L'OLIO, 18 PAGINE DEDICATE A FOLIGNO - Tuttoggi.info

GAMBERO ROSSO ELOGIA L'OLIO, 18 PAGINE DEDICATE A FOLIGNO

Redazione

GAMBERO ROSSO ELOGIA L'OLIO, 18 PAGINE DEDICATE A FOLIGNO

Dom, 30/03/2008 - 10:43

Condividi su:


La prestigiosa rivista di enogastronomia “Gambero Rosso” ha dedicato al territorio di Foligno e all'Associazione Frantoi in Foligno un ampio e ben documentato articolo uscito nel numero di Marzo. Nel comunicato dell'Associazione si legge che “Antonio Boco, il giornalista del Gambero Rosso che ha scritto l'articolo, già attento osservatore delle suggestioni dei territori vocati alla produzione di Extravergine (Andi e Rivieni, Itienerari, suggestioni e sguardi lungo la strada dell'Olio DOP Umbria), ha individuando nel territorio folignate il paradigma dell'eccellenza arrivando a definirlo “La Côte d'Or dell'olio”. Ampi e quanto mai lusinghieri i riferimenti e le analogie tra i “cru” del vino quali la terra della Borgogna e il nostro fattore terrior che, con le sfumature varietali native di queste zone e la cultura centenaria di frantoi, fa arrivare a proporre le colline folignati come una Côte d'Or, così come vengono chiamate le zone elette del vino, ma dell'olio naturalmente. Vorremmo sottolineare l'eccezionalità dell'evento in quanto la prestigiosa rivista enogastronomia ci ha dedicato almeno 18 pagine comprensive di; un'attenta descrizione del territorio e delle varietà presenti con citazioni dei massimi esperti della cultura dell'olio e dell'olivo quali Gian Francesco Montedoro e Giorgio Pannelli; di un ampio articolo sugli scopi e finalità della neonata associazione e di alcune schede monografiche dedicate ad alcune aziende storiche. Questo articolo rappresenta per la nostra Associazione una conferma di come il nostro territorio stia attirando su di sé le attenzioni della critica enogastronomica anche in base agli eccezionali risultati raggiunti e confermati negli anni delle nostre aziende”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!