Galleria Forca di Cerro, sulla chiusura per manutenzione la protesta dei commercianti della Valnerina - Tuttoggi.info

Galleria Forca di Cerro, sulla chiusura per manutenzione la protesta dei commercianti della Valnerina

Redazione

Galleria Forca di Cerro, sulla chiusura per manutenzione la protesta dei commercianti della Valnerina

Ven, 05/04/2013 - 16:29

Condividi su:


L'Anas da tempo ha programmato la chiusura della Galleria di Forca di Cerro per manutenzione nel periodo che va dall'8 aprile al 13 dello stesso mese. Gli orari programmati dall'Anas sono naturalmente quelli notturni e per precisione dalle 21 alle 6 della mattina dopo. Ma su questa programmazione, che fa seguito ad altre predisposte con la stessa organizzazione, si innesta stavolta una protesta dei commercianti che insistono sulla via principale di collegamento della SS.209 Valnerina. In una lettera recentemente inviata all'ente, spiegando, se ce ne fosse ancora bisogno, l'attuale momento di drammatica condizione economia per le piccole imprese, le aziende locali chiedono una migliore gestione delle chiusure e sopratutto della comunicazione, relativa alle riaperture. Sono due i punti fondamentali su cui i commercianti chiedono modifiche incisive, come quello di fare gli interventi in maniera veloce, concentrata e soprattutto di notte, posticipando però la chiusura alle 24 e non alle 21. L'altro punto che ha creato problemi ed equivoci è stata la mancanza di una chiara ed efficace comunicazione della riapertura della Galleria nel precedente intervento manutentivo di circa un mese fa. In quella occasione infatti, i lavori terminarono solo dopo 3 giorni, seppure preventivati per 10 con conseguente chiusura della galleria. Molti abituali utenti di quel percorso, ma anche turisti, non avendo saputo o letto dalla segnaletica stradale dell'anticipo nella riapertura, hanno continuato a preferire i percorsi alternativi con il relativo danno per le piccole imprese sulla SS 209 che, sempre più, vivono di questo traffico veicolare. In buona sostanza nella lettera dei commercianti all'Anas quello che si chiede è una maggiore attenzione al territorio nel quale certi interventi sulle vie di collegamento, seppure assolutamente necessari, vanno eseguiti.

(Car. Van.)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!