Gal Alta Umbria, insediato nuovo CdA | Giuliana Falaschi è il presidente - Tuttoggi.info

Gal Alta Umbria, insediato nuovo CdA | Giuliana Falaschi è il presidente

Redazione

Gal Alta Umbria, insediato nuovo CdA | Giuliana Falaschi è il presidente

Il sindaco di Citerna succede a Mariano Tirimagni, vicepresidente è il primo cittadino di Fossato di Vico Monia Ferracchiato
Ven, 27/01/2017 - 11:07

Condividi su:


Nei giorni scorsi, a seguito della seduta tenutasi al Centro Socio Culturale San Francesco di Umbertide, si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione del Gal Alta Umbria.

Il Consiglio è composto dal sindaco di Citerna Giuliana Falaschi (Presidente), dal primo cittadino di Fossato di Vico Monia Ferracchiato (Vicepresidente), dal Direttore della CIA Catia Mariani, dal rappresentante della CNA Luigi Bonucci e dal rappresentante della Confcommercio Giancarlo Acciaio. Alla seduta era presente anche il Direttore del Gal Matteo Montanari.

Il Gruppo di Azione Locale Alta Umbria è il soggetto che dal 2002 gestisce territorialmente i fondi comunitari destinati allo sviluppo delle aree rurali. Attraverso bandi e azioni a gestione diretta il Gal promuove processi di sviluppo territoriale innovativi ed integrati rivolti agli enti pubblici e alle reti di impresa. I Gruppi di Azione Locale operano in tutto il territorio dell’Unione Europea attuando la strategia di sviluppo territoriale denominata bottom-up (dal basso verso l’alto), infatti il loro operato non è determinato dalle autorità centrali (Stato o Regione) ma è frutto delle decisioni di una partnership locale. Il partenariato locale dell’Alta Umbria è composto da tutti e 15 i Comuni dell’Alto Tevere Umbro e dell’Alto Chiascio e dai rappresentanti delle associazioni di categoria.

Il Consiglio si è messo immediatamente all’opera individuando le priorità e le urgenze che caratterizzeranno il lavoro nei prossimi mesi, a partire dalla pubblicazione dei primi bandi e dal confronto con la Regione e con gli altri GAL umbri.

Da oggi si parte con la nuova programmazione – ha dichiarato il nuovo presidente Giuliana Falaschi – Il nostro obiettivo è quello di avviare processi di sviluppo coinvolgendo gli attori pubblici e privati del territorio. Il momento è molto difficile e per questa ragione dovremo essere capaci ad utilizzare le risorse a nostra disposizione il più efficacemente possibile”. Sulla stessa linea anche il vicepresidente Monia Ferracchiato, che vede nella collaborazione tra pubblici e privati un importante opportunità di sviluppo in una fase economica particolarmente complicata.

Il presidente ha infine ringraziato i Sindaci dei Comuni dell’Alta Umbria e i componenti privati del partenariato del Gal per la fiducia accordata e ha colto l’occasione per esprimere la propria riconoscenza al presidente uscente Mariano Tirimagni e a tutto il CdA per il lavoro svolto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!