Furto al Santuario di Belvedere, rubate coroncine d'oro dalla statua della Madonna - Tuttoggi.info

Furto al Santuario di Belvedere, rubate coroncine d’oro dalla statua della Madonna

Davide Baccarini

Furto al Santuario di Belvedere, rubate coroncine d’oro dalla statua della Madonna

L'appello del vescovo Domenico Cancian "Questi particolari oggetti erano lì da secoli, restituiteli ai Frati”
Mer, 03/01/2018 - 14:05

Condividi su:


Furto sacrilego al Santuario di Belvedere a Città di Castello, dove sono state rubate due “coroncine” religiose bagnate d’oro dalla statua della Madonna, accanto all’altare centrale dell’edificio.

Stupore e preoccupazione dei frati Cappuccini, il santuarista Padre Giuseppe Rosati e il Vescovo diocesano Monsignor Domenico Cancian che lancia un accorato appello a chi ha sottratto i monili sacri: “Questi particolari oggetti religiosi, che ornavano da secoli la statua della Madonna, erano un riferimento di grande significato per tutti noi e per numerosi fedeli. Un episodio che ci ha colpito a cui si può porre rimedio soltanto con la restituzione di quanto sottratto. Fate un bel gesto e restituiteli ai Frati di Belvedere”. Sul posto, avvertiti dai frati, sono intervenuti i carabinieri di Città di Castello.

Il Santuario, in cui si venera un’antichissima immagine della Madonna, si trova a circa 5 km da Città di Castello, lungo la S.R. Apecchiese. La chiesa sorge sul bel colle di Caprano, oggi chiamato Belvedere, e fu costruita in stile barocco negli anni 1669-84. Tra le opere più importanti conservate all’interno si ricorda il Martirio di San Vincenzo, dipinto da Giovanni Ventura Borghesi nel 1699. In fondo alla chiesa domina l’altare maggiore al cui interno è collocata l’immagine prodigiosa della Vergine Maria. Nel corso del tempo la devozione verso la Madonna di Belvedere andò via via aumentando ed il Santuario divenne uno dei centri mariani più conosciuti dell’Italia centrale e la sua fama arrivò fino a Roma, tanto che nel 1703 la sacra immagine fu solennemente incoronata con licenza del Capitolo Vaticano. Dal piazzale antistante la chiesa si gode uno splendido panorama non solo sulla città, con i suoi campanili, ma anche sull’Alta Valle del Tevere, dal monte della Verna fino a Monte Acuto, nei pressi di Umbertide.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!