Furto in Comune, ritrovati pistole e manoscritti | Arrestato 23enne - Tuttoggi.info

Furto in Comune, ritrovati pistole e manoscritti | Arrestato 23enne

Davide Baccarini

Furto in Comune, ritrovati pistole e manoscritti | Arrestato 23enne

Sospettato giovane pusher di Gualdo Tadino | L'inestimabile refurtiva in palazzo disabitato
Sab, 06/06/2015 - 13:26

Condividi su:


E’ finito in manette un giovane sospettato di essere l’autore del furto commesso l’8 maggio scorso quando, dal comando della Polizia Municipale di Gualdo Tadino, erano state rubate due pistole complete di munizioni, due importanti manoscritti dal valore inestimabile, monete antiche e denaro contante.

L’uomo chiave – Le indagini dei Carabinieri di Gualdo Tadino e del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Gubbio, fatte soprattutto di attività di esplorazione del territorio e di svariati esami di tabulati telefonici, hanno portato al possibile autore del furto, uno spacciatore di hashish. Quest’ultimo, un 23enne gualdese, sarebbe stato addirittura sorpreso dai militari a “lavorare” in pieno centro storico, e quindi segnalato alla locale prefettura, tratto in arresto e perquisito sia personalmente che nei vari luoghi nella sua disponibilità.

Il nascondiglio della refurtiva – E’ proprio durante la fase di perquisizione che i Carabinieri hanno recuperato, nascosto in un palazzo disabitato, non troppo distante dal centro, tutta la refurtiva rubata nella famosa notte dell’8 maggio. Fortunatamente tutto il materiale ritrovato è risultato integro ed in ottimo stato di conservazione, soprattutto gli antichi manoscritti, il cui valore storico è inestimabile. I preziosi documenti storici sono quindi stati sottratti al mercato clandestino e sono ora in attesa di esser restituiti al Comune e alla cittadinanza di Gualdo Tadino.

A giudizio – Nella mattinata odierna, nel frattempo, si svolgerà il rito direttissimo per giudicare il reato di spaccio di stupefacenti attribuito al cittadino italiano di origine magrebina, nei confronti del quale contestualmente vengono svolte indagini per definire il suo reale ruolo in ordine al furto.

Leggi anche:

Gualdo Tadino, ritrovati gli antichi Statuti e il Laudario Lirico rubati

Rubano la cassaforte del Comune, dentro cimeli inestimabili e pistole

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!