Furti in Valtiberina, blitz carabinieri all'alba | In manette due uomini e una donna - Tuttoggi.info

Furti in Valtiberina, blitz carabinieri all’alba | In manette due uomini e una donna

Davide Baccarini

Furti in Valtiberina, blitz carabinieri all’alba | In manette due uomini e una donna

Si tratta di una banda di nomadi di origine "sinti" accusata di numerosi colpi tra l'Alto Tevere umbro e toscano
Sab, 19/11/2016 - 10:32

Condividi su:


Nella giornata di ieri (venerdì 18 novembre), all’alba, un blitz dei carabinieri di Sansepolcro ha permesso di far scattare le manette ai polsi di tre nomadi di origine “sinti” di 38, 35 e 26 anni. Quest’ultimi, due uomini e una donna, tutti residenti in Italia (nel perugino), sono finiti in carcere con l’accusa di essere gli autori di numerosi furti di auto in sosta e nelle abitazioni.

Secondo i militari, che hanno eseguito le ordinanze di custodia cautelare firmate dal Gip Giampiero Borraccia e richieste dal Pm Alessandra Falcone, la banda sarebbe responsabile di svariati colpi nella Valtiberina umbra e toscana, dove ultimamente si è venuta a creare una vera e propria psicosi-furti. I tre, che avrebbero battuto più volte anche la zona dell’alto Lazio e del grossetano, si appostavano davanti a cimiteri, scuole elementari e persino nei pressi di orti e poderi, dove andavano a caccia di borse incustodite. Da queste prendevano poi i bancomat, con cui erano soliti fare, in pochissimo tempo, svariati prelievi da migliaia di euro.

Le indagini erano partite proprio dal furto di un borsello all’interno dell’auto di un pensionato che stava tranquillamente coltivando la sua terra. I tre erano poi riusciti a fare ben 16 prelievi, per una cifra complessiva di 2800 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!