Furti di camion in centro Italia, sgominata banda che terrorizzava aziende di Terni e Perugia - Tuttoggi.info

Furti di camion in centro Italia, sgominata banda che terrorizzava aziende di Terni e Perugia

Luca Biribanti

Furti di camion in centro Italia, sgominata banda che terrorizzava aziende di Terni e Perugia

Identificati dalla polizia i componenti di una banda specializzata in furti di mezzi pesanti | I dettagli dell'operazione portata a segno dalla Digos
Sab, 28/01/2017 - 10:00

Condividi su:


Aggiornamento alle 16 – Erano diventati il terrore di aziende di trasporti, da cui portavano via camion, rimorchi, ma anche mezzi agricoli, ed avevano messo in piedi particolari accorgimenti per evitare di essere rintracciati. Ma il capillare lavoro di inchiesta portato avanti dagli agenti della Digos di Terni, guidati dal dottor Marco Colurci, coordinati dal sostituto procuratore Marco Stramaglia ha portato in pochi mesi a sgominare una banda con base nel Lazio ed attiva in varie parti del Centro Italia.

L’operazione, denominata “Actros”, è stata illustrata dal questore Carmine Belfiore, dal capo della Digos Colurci, dal procuratore capo Antonio Liguori e dal sostituto Stramaglia. Grande è stato il lavoro della Digos, a cui sono state affidate le indagini: i mezzi pesanti rubati finivano infatti all’estero proprio in un periodo in cui c’è la massima attenzione su camion e tir per colpa dei vari attentati degli ultimi tempi.

Ad essere finiti in manette, dopo appunto l’articolata attività di indagine che ha portato a costruire un solido impianto probatorio, sono stati tre uomini tra i 30 e i 31 anni, di nazionalità rumena, nullafacenti e residenti in provincia di Latina. Le accuse che gli vengono contestate sono associazione a delinquere e furto aggravato.

Il sodalizio, che aveva la sua base logistica nella provincia di Latina, secondo quanto appurato dalle indagini, avrebbe commesso furti seriali a Terni – a partire da maggio 2016 – e nelle province di Grosseto, Latina, Frosinone e Perugia secondo un ben articolato “modus operandi”.  La banda aveva la sua base logistica nella provincia di Latina; al momento risultano accertati complessivamente 9 furti a Terni e nelle province di Grosseto, Latina, Frosinone e Perugia. Il primo furto si era verificato nella notte tra il 29 e 30 maggio 2016 ai danni della Asciutti Autotrasporti a cui erano stati rubati tre tir Mercedes ACTROS e 3 semirimorchi con all’interno rotoli di acciaio. Il secondo furto si era verificato tra il 22 e 23 luglio 2016 ai danni della NIZZI Autotrasporti di Terni. In tale occasione era stato rubati 3 trattori marca Mercedes ACTROS e 3 semirimorchi di dei quali carichi di Coca Cola e uno di rotoli di acciaio. Altro furto aveva riguardato il 15 ottobre 2016 la Società Adrilog Benvenuti (ex CUAM) dove erano stati rubati tre tir Mercedes ACTROS e 2 semi rimorchi carichi di olio e vino. Il fenomeno aveva destato comprensibile allarme tra le associazioni di categoria degli autotrasportatori e della stessa Confindustria ed il Prefetto di Terni aveva riunito più volte il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per individuare le migliori strategie per la risoluzione del problema, tra cui l’implementazione del sistema di videosorveglianza nelle aree industriali della Provincia di Terni.

La banda agiva secondo uno schema collaudato: nelle ore serali i componenti del gruppo partivano organizzati da località del basso Lazio per raggiungere nelle prime ore notturne i luoghi da colpire, preliminarmente individuati in sede di accurati sopralluoghi compiuti nei giorni immediatamente antecedenti il furto. Obiettivo della banda era rubare camion di alcune marche e modelli, macchine da lavoro, mezzi di trasporto eccezionale e attrezzatura da cantiere. Una volta commesso il furto, il gruppo riprendeva la via del ritorno percorrendo preferibilmente strade secondarie per eludere i controlli della Polizia – nel caso dei furti avvenuti in questa provincia, la Flaminia – fino a raggiungere le località di partenza e consegnare la refurtiva a ricettatori locali. Questi ultimi, a loro volta, provvedevano a “ripulire” i tir per rimetterli nel mercato, sia nazionale che estero, sostituendo i telai originali e falsificando le carte di circolazione. Durante i furti ed i relativi sopralluoghi, la banda era particolarmente accorta a non lasciare alcuna traccia, come impronte o eventuali filmati delle telecamere a circuito chiuso, ed aveva adottato alcuni accorgimenti per evitare di essere rintracciata, come l’uso di schede telefoniche intestate a prestanome, che venivano periodicamente sostituite insieme ai cellulari.

Contestualmente agli arresti sono state compiute una serie di perquisizioni domiciliari e presso capannoni industriali della provincia di Roma e Latina, utilizzati per nascondere i mezzi rubati. All’esito dell’attività di ricerca, condotta anche con la collaborazione di personale della Polizia di Stato della Questura di Latina, Grosseto e della Polizia Stradale di Latina, sono stati rinvenuti 4 tir, un escavatore Caterpillar, una macchina rullatrice da asfalto,  sofisticati sistemi elettronici per inibire anche i più evoluti sistemi di allarme e geo-localizzazione, numerosissime chiavi di automezzi rubati, targhe, motori Mercedes di tir rubati, una centralina elettrica per memorizzare i codice delle chiavi elettroniche, altro materiale edile ed industriale provento di vari furti   oltre a 10.000 euro in contanti. Tutto è stato sottoposto a sequestro per la restituzione ai legittimi proprietari.


La questura di Terni ha sgominato una banda specializzata in furti di camion ed attiva in tutto il centro Italia. L’operazione, denominata “Actros”, ha portato all’arresto questa notte, da parte della polizia di Stato – dopo una complessa ed articolata attività di indagine – di 3 uomini. Ma l’operazione è ancora in corso  da parte degli uomini della Digos di Terni con la collaborazione delle Questure di Grosseto e Latina e della Polizia Stradale di Latina.

Le indagini  hanno consentito di identificare i componenti della banda specializzata nella commissione di furti di automezzi pesanti, che dal mese di maggio 2016 operava a Terni ed in altre provincie del Centro Italia. Il sodalizio, che aveva la sua base logistica nella provincia di Latina, avrebbe commesso furti seriali a Terni e nelle province di Grosseto, Latina, Frosinone e Perugia secondo un articolato “modus operandi”. I dettagli dell’operazione saranno illustrati dal Procuratore della Repubblica di Terni, Alberto Liguori, e dal Questore di Terni nel corso di una conferenza stampa prevista per questo pomeriggio.

(Ha collaborato Sara Fratepietro)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!