Funerali Don Pierino, commozione e lacrime ad Amelia - Tuttoggi.info

Funerali Don Pierino, commozione e lacrime ad Amelia

Luca Battaglini

Funerali Don Pierino, commozione e lacrime ad Amelia

L'affetto dei ragazzi della "Comunità Incontro" / Tante lautorità e le istituzioni presenti
Gio, 14/08/2014 - 15:29

Condividi su:


Erano in tanti questa mattina a voler dare un ultimo saluto a Don Pierino Gelmini, il parroco che è venuto a mancare durante la notte tra il 12 e il 13 agosto, nel giorno del suo funerale all’interno della sua tanto amata comunità a Molino Silla, Amelia.

In una cerimonia semplice quanto ispirata, tante le personalità presenti, prime fra tutti quelle dei due Vescovi che hanno presieduto le esequie, il Vescovo di Terni-Narni-Amelia, monsignor Giuseppe Pistoiese, affiancato da monsignor Giovanni D’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno e amico di lunga data di don Pierino. Monsignor Piemontese, riferendosi agli ultimi anni di don Gelmini, ha parlato di “salita dolorosa e umile”. Ha anche fatto riferimento a “un contesto di sospetti e accuse”. “Ma nessuno – ha sottolineato – può giudicare perché l’unico giudice è Dio”.

Tra i tanti personaggi istituzionali, tra cui il senatore Giovanardi e il dottor Alessandro Meluzzi, presente anche Maurizio Gasparri che a fine cerimonia ha voluto omaggiare il defunto parroco con una sua testimonianza: “Don Pierino Gelmini ha strappato alla morte migliaia di vite. Non solo combattendo in Italia e nel mondo il flagello della droga, ma dando un ricovero in Asia o in America Latina a chi sarebbe morto di stenti,fame e povertà. Ha mobilitato energie enormi, scosso palazzi della politica troppe volte sordi, restituito un sorriso e una speranza a tante famiglie alle quali lo Stato non ha dato ne ascolto ne risposte. Tanti giovani usciti dalle sue comunità hanno creato famiglie nelle quali sono nati e cresciuti bambini che non esisterebbero se Don Pierino non avesse strappato alla morte i loro genitori”.

“Don Pierino – prosegue Maurizio Gasparri- ha difeso e alimentato la vita, sempre e ovunque. Gli attacchi subiti, le ingiustizie patite non potranno mai cancellare un’opera realizzata solo grazie alla sua determinazione e alla forza che gli ha dato il Signore. In tanti siamo testimoni di questa verità, incontestabile e resa forte e salda dal sorriso di chi solo grazie a Don Pierino e alle sue Comunità Incontro ha ritrovato la vita. La sua opera non finirà con lui, ma proseguirà attraverso l’impegno di quanti hanno agito al suo fianco e sotto la sua guida. La valle della speranza accoglierà ancora chi vuole uscire dalla disperazione. E il nome di Don Pierino resterà per sempre ad indicare un giusto cammino che nessuna calunnia o persecuzione potranno interrompere. Il dono della sua amicizia resterà per tanti di noi un privilegio, aver potuto sostenere la sua opera una gioia impareggiabile. Grazie Don Pierino ”.

Silvio Berlusconi, non presente al funerale ha comunque inviato il suo cordoglio: “Don Gelmini è stato un vero combattente. Ha dimostrato con il suo esempio come si possa continuare a lavorare per il bene anche in mezzo agli attacchi continui e a ogni tipo di difficoltà. Ci ha insegnato che l’impegno costante, unito alla fede in Dio, può compiere miracoli.
Il suo impegno ha restituito fiducia a migliaia di ragazzi che si erano persi sulla via della droga. Sono sicuro che la sua missione non finirà con lui ma verrà proseguita da tutti coloro che hanno avuto la possibilità di lavorare al suo fianco, di fruire dei suoi insegnamenti e di condividere il suo entusiasmo e la sua passione. Io mi onoro di essere stato suo amico e di aver goduto della sua stima e del suo affetto. Sarò sempre vicino ai suoi ragazzi e lo conserverò sempre nel mio cuore”.

Le esequie di Don Gelmini verranno momentaneamente disposte all’interno del cimitero di Amelia, e, dopo aver completato le pratiche burocratiche, troveranno casa in un mausoleo costruito per lui a Molino Silla.

Ha collaborato Luca Biribanti, foto di Federica Pucino ©


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!