Fumetto, Bellini "Un anno ricco di soddisfazioni" | Nel 2017 arriva l'Uomo Ragno - Tuttoggi.info

Fumetto, Bellini “Un anno ricco di soddisfazioni” | Nel 2017 arriva l’Uomo Ragno

Davide Baccarini

Fumetto, Bellini “Un anno ricco di soddisfazioni” | Nel 2017 arriva l’Uomo Ragno

Il presidente dell’Associazione "Amici del Fumetto" ripercorre le tappe che hanno scandito il 2016 e annuncia importanti novità
Gio, 05/01/2017 - 15:04

Condividi su:


conferenza-1Tempo di bilanci e progetti futuri per l’Associazione “Amici del Fumetto” di Città di Castello, capitanata come sempre dall’instancabile presidente Gianfranco Bellini. Quest’ultimo, nella conferenza stampa che ha avuto luogo stamattina nella sala della giunta tifernate, ha ripercorso il 2016 dell’associazione, cominciato lo scorso giugno con la mostra “Pittura e fumetto, Artista perfetto – Cronaca disegnata di un’amicizia”, dedicata a Pablo Echaurren e Vincenzo Mollica, continuato con “Pratt & Corto a Venezia”, omaggio a Hugo Pratt e al suo personaggio più famoso, Corto Maltese, raccontato in circa 100 tavole, e culminato con l’importante esposizione di 80 opere dell’evento tifernate all’interno della sede del Parlamento Europeo di Strasburgo.

Tre importantissimi eventi che hanno raccolto consensi prestigiosi, dagli artisti ai parlamentari stranieri, e che hanno dato all’associazione la spinta giusta per un 2017 che si preannuncia ricco di iniziative. Prima fra tutte, in ordine cronologico, sarà la riproposizione della mostra vista a Strasburgo, “Città di Castello vista attraverso i disegni dei grandi del fumetto italiano”, che verrà allestita nel periodo pasquale negli spazi espositivi di via Sant’Antonio, in pieno centro storico.

conferenza-2 Dal 16 settembre 2017 tornerà invece “Tiferno Comics” che quest’anno, per la prima volta in 14 edizioni, sarà dedicata a un personaggio straniero: Spiderman, o Uomo Ragno, che Mollica etichetta come “il più umano tra i supereroi”. La mostra ospiterà le tavole dei maggiori illustratori italiani che lavorano per il mercato della casa editrice Marvel in America, tra cui Gabriele Dell’Otto, Simone Bianchi, Giuseppe Camuncoli e Carmine Di Giandomenico. L’Uomo Ragno è da sempre legato a problematiche sociali quali il bullismo, la droga e la famiglia e una parte della mostra sarà proprio dedicata a queste tematiche. “Crediamo – sottolinea Bellini – che questa mostra avrà un grande impatto e speriamo di superare le 10.000 presenze dello scorso anno“.

In concomitanza con la mostra principale, anche per il 2017, è previsto il weekend dedicato alla mostra-mercato, che tornerà unica e sarà dedicata quindi a fumetto d’autore e da collezione, ai manga, alle anime giapponesi, ai giochi di ruolo e ai cosplay. Il weekend del 14 e 15 ottobre inizierà poi con un particolare concerto nella serata di venerdì 13 in Piazza Garibaldi. Quest’anno l’intero evento si svilupperà in tutte le piazze del centro storico, distribuito tra Piazza Garibaldi, Piazza Fanti, Piazza Matteotti, Largo Gildoni e Loggiato Gildoni, per un evento che possa far rientrare Città di castello fra i maggiori luoghi del fumetto, sia d’autore che del mondo giapponese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!