Frittelle di riso di San Giuseppe, il dolce della festa del papà - Tuttoggi.info

Frittelle di riso di San Giuseppe, il dolce della festa del papà

Redazione

Frittelle di riso di San Giuseppe, il dolce della festa del papà

La ricetta del gustoso dolce tradizionale del 19 marzo
Dom, 19/03/2017 - 11:56

Condividi su:


Ricetta e Foto di Marco Giudizio, Pasticcere

Esistono mille varianti e ricette di queste deliziose Frittelle. Solitamente si preparano in questo periodo in occasione della festa del papà. Pochi semplici e chiari passaggi per ottenere delle frittelline che piacciono proprio a tutti! Buone Frittelle a tutti!

Ingredienti

100 g di riso originario, 700 g di latte fresco, 300 g di acqua, 1 g di sale fino, 50 g di burro, la buccia di un’arancia biologica non trattata o limone, 50 g di zucchero semolato, ½ cucchiaino di estratto di vaniglia liquida o in polvere, 1 uovo grande (tuorlo + albume separati), 100 g di farina 00 setacciata, 8 g di lievito per dolci, la scorza grattugiata finemente di un’arancia biologica o limone non trattata, 20 g di uvetta idratata e strizzata in acqua (opzionale), 1-2 cucchiai di rum.

Per guarnire: zucchero semolato q.b.

Per friggere: 1 lt di olio di semi di arachide.

Procedimento

In una pentola capiente mettete il latte fresco, il burro, l’acqua, il sale e la buccia di arancia. Portate ad ebollizione ed aggiungete il riso, mescolando costantemente a fuoco dolce fino a quando il composto sarà completamente asciutto. Rimuovete poi la buccia di arancia. Trasferite il tutto in un contenitore capiente ed aggiungente il rum, la scorza grattugiata e la vaniglia mescolando. Montate l’albume a neve ben ferma e mettete da parte. Aggiungete al composto il tuorlo e l’uvetta strizzata, incorporando e la farina setacciata con il lievito per dolci. Infine l’albume montato a neve. Scaldare e portare quindi l’olio a 180 gradi Celsius e procedere con frittura ad immersione creando le frittelline, aiutandovi con uno o due cucchiai o con uno scooper. Scolare bene in della carta assorbente e cospargere velocemente nello zucchero semolato.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!