Freddo, vento e pioggia lasciano gradualmente l’Umbria - Tuttoggi.info

Freddo, vento e pioggia lasciano gradualmente l’Umbria

Redazione

Freddo, vento e pioggia lasciano gradualmente l’Umbria

Ven, 14/09/2012 - 17:56

Condividi su:


Durante le ultime 48 ore la penisola italiana è stata raggiunta da fredde correnti provenienti dalla Scandinavia, che hanno causato un deciso peggioramento atmosferico, con piogge abbondanti anche in Umbria. Particolarmente colpite le aree appenniniche e il sud regionale, con oltre 40 mm di pioggia caduta in 36 ore, oltre la metà della media mensile di settembre.

La giornata odierna vedrà ancora delle precipitazioni abbondanti in Appennino, mentre altrove vi saranno soltanto dei brevi rovesci, accompagnati da un forte vento da nord-est.
Più deciso il miglioramento tra sabato 15 e domenica 16 settembre, con temperature in lenta ripresa nei valori massimi, agevolata anche dall’attenuazione del vento di tramontana. Condizioni atmosferiche ancora sostanzialmente stabili nei primi giorni della settimana entrante.

Ecco nel dettaglio le previsioni meteorologiche per il week-end e per l’inizio della prossima settimana.

Venerdì 14 settembre: cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione, con piogge e rovesci anche intensi lungo l’area appenninica, molto più deboli e sporadici altrove. Vento forte o molto forte da nord-est, con frequenti raffiche, specie sui rilievi. Temperature in diminuzione, più marcata nei valori diurni, che risulteranno decisamente inferiori alle medie del periodo.

Sabato 15 settembre: cielo tra poco nuvoloso e parzialmente nuvoloso, con addensamenti più compatti in Appennino, dove al mattino non sono da escludersi dei deboli e residui rovesci. Vento moderato da nord-est, con locali rinforzi. Temperature in aumento nei valori massimi, ma ancora inferiori alle medie del periodo.

Domenica 16 e lunedì 17 settembre: le condizioni atmosferiche diverranno generalmente stabili, ad eccezione di locali annuvolamenti in Appennino, e di temporanee stratificazioni nuvolose nella giornata di lunedì. Temperature in aumento nei valori massimi, ma ancora molto fresche nottetempo ed al primo mattino. Vento nord-orientale in attenuazione.

Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti sul portale di informazione meteo regionale umbriameteo.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!