Giochiamo a fare l'olio al Frantoio Settimi, iniziativa aperta a tutti i bambini

Frantoio Settimi: un fine settimana in collaborazione con Frantoi Aperti

Pietro Manna

Frantoio Settimi: un fine settimana in collaborazione con Frantoi Aperti

Raccolta delle olive per i bambini e degustazioni d’olio nuovo tutto il giorno nel primo week-end di novembre
Ven, 04/11/2016 - 16:52

Condividi su:


Il Frantoio Settimi di Colle del Marchese macina olive ormai da giorni quasi a ciclo continuo. Infatti la stagione olearia 2016 è ormai al suo apice e il frantoio è punto di ritrovo e riferimento sia per gli ulivicoltori di questa porzione dei Colli Martani, sia per i buongustai a caccia di olio di primissima scelta, sia per i turisti desiderosi di assaporare l’Umbria più vera e sincera in una bruschetta.

Per l’imminente week-end il Frantoio Settimi sarà una delle mete consigliate anche da Frantoi Aperti, il grande contenitore mediatico regionale di settore che coordina e unisce tutte le iniziative di qualità umbre nel campo della produzione olearia.

Per l’occasione la famiglia Settimi ha predisposto la degustazione continua di bruschette sia per il sabato che per la domenica e una speciale iniziativa per i bambini. Infatti nell’uliveto di proprietà proprio davanti al Frantoio saranno stesi sotto “i piantoni” dei teli sempre pronti e posizionati per la raccolta delle olive. I bambini che si recheranno in frantoio e che vorranno giocare a fare l’olio verranno muniti di  “rastrelletto” e verranno accompagnati  in uliveto dove potranno raccogliere le olive guidati da una persona della famiglia Settimi.
Le olive cadute sui teli verranno quindi portate dai bambini stessi  in frantoio, dove verranno macinate in tempo reale così che i giovani agricltori potranno seguire le “loro” olive durante tutti i passaggi della lavorazione, fino all’ottenimento dell’olio.
Alla fine verrà offerta a loro e ai loro genitori una degustazione di bruschetta con l’olio appena fatto.
Tutto questo in maniera gratuita e senza l’obbligo d’acquisto dell’olio per tutto il fine settimana.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!