Frantoio Gradassi: dal 1 Novembre 5 week end ricchi di iniziative - Tuttoggi.info

Frantoio Gradassi: dal 1 Novembre 5 week end ricchi di iniziative

Chiara Magna

Frantoio Gradassi: dal 1 Novembre 5 week end ricchi di iniziative

A Campello, tra degustazioni, passeggiate guidate, lezioni e ospiti di eccezione - fotogallery
Mar, 28/10/2014 - 11:36

Condividi su:


Una stagione decisamente nera quella degli oleari che da settimane, in tutta Italia, combattono contro l’incubo della mosca assassina che ha irrimediabilmente devastato distese e distese di oliveti. Bactrocera oleae, questo il nome dell’insetto la cui larva depositata all’interno della drupa dell’olivo, trasforma il polposo frutto in un inutilizzabile raccolto.

Anche in Umbria la situazione non è rosea sebbene alcune realtà locali possano contare su piante sane grazie al posizionamento delle stesse in zone fresche come quelle collinari. Il clima degli ultimi mesi ha infatti inciso molto sul proliferare dell’animale e un tempestivo intervento sulle piante unitamente a condizioni morfologiche favorevoli in alcuni casi è stato decisivo per la salvaguardia del raccolto.

Questo è il caso del Frantoio Gradassi che a Campello è un’istituzione da oltre 4 secoli. Come ogni anno l’azienda agraria a conduzione familiare aderisce ai Frantoi Aperti e per il 2014 ha messo in piedi un ricchissimo cartellone di iniziative che spaziano dalle classiche degustazioni in taverna, alle passeggiate guidate; dalle popolarissime lezioni di cucina ai giochi per i più piccoli. Ma rimane lui il re del frantoio: l’olio nuovo, verde, verdissimo, come da tradizione, perché non ancora filtrato, da gustare sul pane caldo, abbrustolito nel grande e antico camino alimentato a legna. Il 1 Novembre via dunque alle degustazioni per il Frantoio Gradassi che rimarrà aperto al pubblico per assaggi di olio novello tutti i week end fino al 30 del mese dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Una garanzia di qualità l’Olio Gradassi che non a caso è stato scelto da Master Chef Italia, il popolarissimo programma tv in onda su Sky come ingrediente principe per le ricette giudicate da Cracco, Bastianich e Barbieri e proprio da Masterchef arriverà in Frantoio a Campello uno degli chef stellati star dei fornelli e della tv!

Per il programma completo delle iniziative http://adv.tuttoggi.info/gradassi/

Informazione pubblicitaria a cura di Syn-media®


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!