FRANTOI APERTI, DOMANI A GIANO L'ANTEPRIMA CON IL CONVEGNO "ELISIR EXTRAVERGINE" - Tuttoggi.info

FRANTOI APERTI, DOMANI A GIANO L'ANTEPRIMA CON IL CONVEGNO “ELISIR EXTRAVERGINE”

Redazione

FRANTOI APERTI, DOMANI A GIANO L'ANTEPRIMA CON IL CONVEGNO “ELISIR EXTRAVERGINE”

Gio, 30/10/2008 - 23:31

Condividi su:


Torna l'itinerario oleoturistico tra frantoi, agriturismi, ristoranti, musei, piazze e sentieri. L'1 e il 2 novembre l'Umbria sarà protagonista dell'XI edizione di “Frantoi Aperti”. Ventotto i Frantoi Aperti che, nei sette comuni aderenti all'iniziativa (Campello sul Clitunno, Foligno, Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo, Spello, Spoleto, Trevi) organizzeranno degustazioni e momenti di spettacolo dedicati alla promozione della Dop Umbria suddivisa in cinque sottozone: Colli Assisi Spoleto, Colli Martani, Colli del Trasimeno, Colli Amerini, Colli Orvietani.Nei comuni si svilupperanno otto itinerari (musica, gusto, teatro, arte e cultura, natura, benessere, folklore, musei aperti) che affiancheranno alla conoscenza e alla degustazione dell'olio umbro, momenti di cultura e di spettacolo in grado di coinvolgere un pubblico variegato amante sì della buona tavola, ma anche dell'arte e del bello.

Come anteprima “Frantoi Aperti” ha scelto di parlare di olio e salute. “L'olio extravergine di oliva fa bene alla salute e combatte arteriosclerosi e invecchiamento”. Lo rivela Paolo Brunetti del Dipartimento di Medicina Interna dell'Università di Perugia che il 31 ottobre alle ore 15 presso l'Abbazia S. Felice di Giano dell'Umbria sarà tra i relatori del convegno dedicato agli aspetti salutistici dell'olio, prologo della rassegna dedicata all'olio Extravergine di Oliva Dop Umbria organizzata dalla Strada dell'olio Dop Umbria, dal Consorzio di Tutela dell'Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria e dalle Città dell'Olio.”L'olio extravergine di oliva – dichiara Brunetti – dovrebbe essere l'unico grasso consigliato nella nostra alimentazione e dovrebbe essere assunto in modo permanente rispetto agli altri grassi. Grazie all'acido oleico l'olio extravergine di oliva ha capacità nutritive e contiene sostanze antiossidanti efficaci contro l'invecchiamento e l'arteriosclerosi”.Grazie alla tecnica di spremitura a freddo l'olio extravergine di oliva mantiene le proprie capacità nutritive ed è per lo stesso motivo che si consiglia un suo utilizzo a crudo. La quantità di consumo ottimale? Su una media di 2800 calorie giornaliere che occorrono mediamente ad un uomo adulto, il fabbisogno dei lipidi si attesta intorno al 25% e di questi più del 10% dovrebbe provenire dai grassi monoinsaturi dell'olio di oliva.

Questo uno dei temi che si affronteranno durante il convegno di Giano dell'Umbria dal titolo “Elisir Extravergine. L'olio di Oliva, tra gusto e benessere” che vedrà la partecipazione di: Paolo Morbidoni – Sindaco del Comune di Giano dell'Umbria; Francesco Pennacchi – Preside Facoltà di Agraria Università di Perugia; Gianfrancesco Montedoro – presidente dell'Accademia Italiana dell'Olio e dell'Olivo; Paolo Brunetti – Dipartimento di Medicina Interna Università di Perugia; Giuliano Nalli – Presidente Strada dell'Olio; Tito Bittoni – Presidente Consorzio di Tutela Dop Umbria; Carlo Liviantoni – Assessore Agricoltura Regione Umbria. Il dibattito sarà moderato da Sandro Petrollini – direttore de Il Messaggero Umbria.Al termine del convegno è previsto un aperitivo e degustazioni a base di Olio Extravergine di oliva.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!