FRANTOI APERTI: 7 COMUNI IN CAMPO CON EVENTI, DEGUSTAZIONI E SPETTACOLI. IL PROGRAMMA (FOTO) - Tuttoggi.info

FRANTOI APERTI: 7 COMUNI IN CAMPO CON EVENTI, DEGUSTAZIONI E SPETTACOLI. IL PROGRAMMA (FOTO)

Redazione

FRANTOI APERTI: 7 COMUNI IN CAMPO CON EVENTI, DEGUSTAZIONI E SPETTACOLI. IL PROGRAMMA (FOTO)

Lun, 27/10/2008 - 16:21

Condividi su:


Sette Comuni coinvolti, una trentina di frantoi aperti per due giorni e tanti appuntamenti e degustazioni. È Frantoi aperti, la manifestazione in programma per l'1 e 2 novembre e che è giunta alla nona edizione. Un itinerario oleoturistico tra frantoi, agriturismi, ristoranti, musei, piazze e sentieri della cosiddetta area vasta, nella zona che va da Spoleto a Stello. Protagonista indiscusso di questo evento l'olio extravergine d'oliva dop “Umbria.

La “due giorni” – che sarà anticipata da un convegno venerdì all'abbazia di San Felice a Giano dell'Umbria – è stata presentata stamattina a Palazzo Donini a Perugia dall'assessore regionale all'agricoltura Carlo Liviantoni e da Paolo Morbidoni, sindaco di Giano dell'Umbria e vicepresidente dell'associazione nazionale Città dell'Olio.

Per “Frantoi Aperti” ci sarà il profumo, il sapore, il fascino delle olive che diventano olio, la musica, il teatro e l'arte. Ci sarà da mangiare, da bere, da ammirare, da ascoltare, da godere e da dormire. Che cos'altro ci sarà? Ci sarà l'Umbria più Umbria che c'è.

Ventisei i Frantoi Aperti che, nei sette comuni aderenti all'iniziativa (Campello sul Clitunno, Foligno, Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo, Spello, Spoleto, Trevi) organizzeranno degustazioni e momenti di spettacolo dedicati alla promozione della Dop Umbria suddivisa in cinque sottozone: Colli Assisi Spoleto, Colli Martani, Colli del Trasimeno, Colli Amerini, Colli Orvietani.

“Frantoi Aperti” nasce per promuovere la cultura dell'olio extravergine d'oliva Dop Umbria in abbinamento con le produzioni agroalimentari tradizionali e in stretto legame con le altre ricchezze del territorio regionale, rappresentando un appuntamento ormai imperdibile per tutti gli appassionati della buona tavola e per gli amanti di un turismo a dimensione d'uomo.”Con Frantoi Aperti – ha ricordato Morbidoni, sindaco di Giano, comune capofila di quelli aderenti – si potrà ancora una volta vivere l'Umbria in maniera inconsueta e conoscerla attraverso l'olio e le varie iniziative delle sette città che partecipano a questa XI edizione. La nostra manifestazione è come sempre la prima a livello nazionale che celebra l'olio novello e lo fa in modo molto originale”.

“La Regione – ha affermato l'assessore Liviantoni – continua a promuovere ancora oggi questa iniziativa perché dare la possibilità ai cittadini di essere presenti all'interno di importanti realtà come i Frantoi significa consolidare una storia che identifica l'Umbria come poche altre. A questi luoghi si aggiungono le varie città che possono fare così un tutt'uno con l'olio e l'ulivo”. Liviantoni ha annunciato poi la volontà della Regione di siglare un accordo perché all'interno dei ristoranti e delle strutture ricettive umbre venga proposto l'olio dop umbro e non olii “anonimi”.

Per due giorni si apriranno le porte di numerosi frantoi – sparsi per i comuni dell'Umbria che fanno parte della Strada dell'Olio Dop Umbria – i quali accoglieranno il pubblico per illustrare le caratteristiche e i segreti dell'olio, uno dei prodotti che caratterizzano questa terra. Una “ghiotta” occasione, dunque, per condividere e conoscere i luoghi della cultura e della storia dell'olio, le modalità di coltura dell'olivo, le caratteristiche delle diverse cultivar, le tecniche di degustazione e l'abbinamento con i cibi, per assaporare gli esaltanti profumi delle olive appena frante e l'eccezionalità di questo prodotto tipico dell'intera regione.I ristoranti e gli agriturismi del circuito oleoturistico proporranno menu tipici umbri mentre i comuni organizzeranno numerose attività collaterali legate a “Frantoi Aperti” che sempre di più si caratterizza per l'aspetto culturale legato all'iniziativa. Il ricco programma dell'evento è infatti pensato non solo per gli amanti dei sapori più genuini, ma anche per gli appassionati della cultura a 360° che durante questo weekend umbro potranno partecipare a numerose iniziative teatrali e musicali, a visite guidate nei musei aperti appositamente per l'occasione, ma anche avvicinarsi alla coltura e alla cultura dell'olio grazie a degustazioni ed eventi appositamente ideati.

Ma cosa succede allora durante “Franti Aperti”? Nei comuni aderenti si svilupperanno otto itinerari (musica, gusto, teatro, arte e cultura, natura, benessere, folklore, musei aperti) che affiancheranno alla conoscenza e alla degustazione dell'olio umbro, momenti di cultura e di spettacolo in grado di coinvolgere un pubblico variegato amante sì della buona tavola, ma anche dell'arte e del bello.

Il filone della musica toccherà Trevi – con l'evento “Festivol, Trevi tra olio, arte, musica e papille” che prevede, tra gli altri, i concerti di Gabriele Mirabassi (domenica 2 novembre ore 18.00) e dei Fratelli Mancuso (domenica 2 novembre ore 21) – e Campello sul Clitunno.

È dedicato invece al gusto l'itinerario che si dipanerà tra Campello (“Olio, vino e… musica”), Giano dell'Umbria (“La Mangiaunta”), Spoleto (“Spoleto Tipica” con laboratori sugli Stringozzi di Spoleto e il Pane di Strettura; degustazioni di Trebbiano Spoletino e prodotti a Km 0) e Trevi (sempre con “Festivol” attraverso la sezione Palazzi & Gusti: degustazioni di presidi Slow Food, di vini di Montefalco e Olio extra vergine di Oliva Dop Umbria in abbinamento a momenti musicali; degustazione guidata di Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria delle colline di Trevi).

Sono quattro poi le location dedicate ad ospitare spettacoli teatrali: Campello sul Clitunno (Teatro le Onde ed Artisti di Strada); Spoleto (Compagnia teatrale Koinè); Spello (Il Laborincolo); Gualdo Cattaneo (Cà Luogo d'Arte). Gli artisti e i teatranti che i visitatori incontreranno nei vari luoghi faranno “mangiucchiare”, annusare, scoprire luoghi, prodotti e genti. Fra questi divertenti appuntamenti, performance teatral-agro-culturali realizzate da compagnie che sperimentano spettacoli con “protagonisti” prodotti agroalimentari come l'olio; ecco alcuni titoli “gustosi”: “Gnam Gnam”, “L'olio platonico”, “Ungere il mondo”, “I ciarlatan”.

L'Arte e la cultura saranno protagoniste a Campello sul Clitunno (Estemporanea di pittura); Spoleto (Spoleto segreta: trekking urbano alla scoperta di cripte e luoghi ricchi di fascino e mistero); Trevi (“Trevi Noir – Anteprima Umbria Libri 2008” e visite guidate della città); Lago Trasimeno presso Isola Polvese domenica 2 novembre (caccia al tesoro tra gli ulivi per bambini alla scoperta del delicato olio Dolce Agogia).

A Foligno, inoltre, sabato 1° novembre Marco Oreggia terrà l'Anteprima Extravergini 2008 di Foligno, mentre venerdì 31 ottobre a Giano dell'Umbria si svolgerà il convegno “Elisir Extravergine, l´Olio di Oliva, tra gusto e benessere” e domenica 2 novembre a Gualdo Cattaneo si terrà “Ai fini di una concreta apparenza – Degustazioni autarchiche globalizzanti”, ovvero Pani&oli umbri conditi con sali di tutto il mondo.

Percorsi di trekking tra gli oliveti a piedi e con i muli animeranno la domenica di Trevi seguendo il filone della natura, mentre per l'intero weekend nell'Hotel Antica Dimora alla Rocca, del centro cittadino, sarà possibile effettuare trattamenti di benessere all'olio extravergine di oliva.

Momenti di folklore sono stati organizzati a: Campello sul Clitunno (Mercatino dell'Antiquariato e del Collezionismo, Spoliazione della Frasca, Canti popolari e stand gastronomici); Spoleto (stand di prodotti tipici) e a Trevi (Farmer's Market per la promozione della filiera corta, esposizione e vendita di presidi Slow Food dell'Umbria – sedano nero, roveja e fagiolina del lago – della Campania – Pomodoro San Marzano e Provolone del Monaco – e di Oli Extra Vergine di Oliva Dop Umbria).

Alcuni musei apriranno le loro porte in occasione della manifestazione: Museo della Cultura e della Civiltà Contadina Palazzo Casagrande a Campello sul Clitunno; Palazzo Trinci a Foligno; Museo della civiltà dell'ulivo a Trevi.

Altra suggestiva novità di quest'anno sarà la possibilità di raccogliere le olive con il gruppo dei raccoglitori e farsi coinvolgere dai canti, dalle chiacchiere, dalle storie e dalle merende.Infine, bus e navette partiranno da Campello sul Clitunno, Trevi e Spoleto alla volta dei vari frantoi aperti.

“Frantoi Aperti” è organizzato dalla Strada dell'olio Dop Umbria, dal Consorzio di Tutela dell'Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria e dalle Città dell'Olio. Maggiori informazioni sull'evento e sulle singole iniziative in programma su www.frantoiaperti.net.

Alcuni numeri sulle campagne olearie dell'UmbriaLa campagna olearia 2007-2008 dell'olio extravergine Dop Umbria ha raggiunto la produzione di 595.036 litri consolidando un aumento di produzione.”L'annata sarà ottima, sia dal punto di vista della produzione, sia dal punto di vista organolettico, sia sotto il profilo chimico – dichiara Tito Bittoni, presidente del Consorzio di Tutela dell'Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria – e si auspica che le aziende possano produrre più olio Dop per poi immetterlo sul mercato”.Sempre il Consorzio di Tutela, riferito ai dati MiPaf, Agecontrol e Ismea, rivela i numeri delle ultime 5 campagne dell'olivicoltura umbra: 6.500.000 piante, 33.500 aziende, 95.000 quintali di olio prodotto su 27.506 ettari di superficie olivata totale. Una produzione che si attesta intorno al 2% del totale italiano e che fa dell'Umbria, cuore verde dell'Italia, una delle perle per la produzione di olio nel nostro paese.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!