Frane, strada Ponte d'Oddi riaperta al traffico dopo alluvione 12 giugno - Tuttoggi.info

Frane, strada Ponte d’Oddi riaperta al traffico dopo alluvione 12 giugno

Redazione

Frane, strada Ponte d’Oddi riaperta al traffico dopo alluvione 12 giugno

I lavori realizzati grazie all'intervento del privato proprietario dell'area
Mar, 26/07/2016 - 11:57

Condividi su:


E’ stata definitivamente riaperta al traffico Strada Ponte d’Oddi dopo i lavori di consolidamento del versante interessato dalla frana dello scorso 12 giugno, giorno in cui Perugia e dintorni furono violentemente colpite da una bomba d’acqua. Il fortissimo temporale abbattutosi sulla città aveva colpito, tra gli altri quartieri, anche quello di Ponte D’Oddi. Nella zona, la frana era localizzata tra via Placido Acquacotta e Strada Ponte d’Oddi, con notevole quantità di detriti che si erano riversati sulla sede stradale che collega Ponte d’Oddi a Monteripido.

Subito dopo la bomba d’acqua, tecnici e operai del Comune erano intervenuti d’urgenza, rimuovendo alberi franati insieme al versante, e sgomberando il terreno e i detriti che aveva invaso la carreggiata. Nel corso dei lavori, inoltre, si era provveduto all’abbattimento di parte del muro in sommità rimasto pericolante e, dunque, pericoloso per l’incolumità pubblica. La strada era stata comunque chiusa al transito delle auto e dei pedoni, con un’ordinanza di Palazzo dei Priori, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

I lavori di consolidamento del versante franoso (realizzati a cura del privato, proprietario dell’area interessata sotto la supervisione dei tecnici del Comune) sono consistiti nella rimozione del muro in sommità rimasto pericolante, nella riprofilatura del versante compreso tra la sommità del muro di valle (non interessato dal dissesto) e la sommità a ridosso dell’edificio ivi esistente, nello “scoronamento” del terreno con rimozione di detriti o carichi sulla sommità, nella realizzazione di una efficiente rete drenante con cunette prefabbricate in cls, tubi in polietilene per il convogliamento, la regimazione e l’allontanamento delle acque meteoriche superficiali in modo che il versante non subisca saturazione.  Ed ancora si è provveduto alla installazione di un telo per proteggere il versante dalle acque, all’installazione di paletti in ferro, rete metallica e rete ombreggiante a ridosso del muro per evitare la caduta di oggetti, nell’installazione di paletti in ferro e rete metallica a ridosso del versante a protezione della scarpata, nella ripulitura dei fori drenanti del muro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!