Franco Zeffirelli cittadino onorario di Gubbio - Tuttoggi.info

Franco Zeffirelli cittadino onorario di Gubbio

Davide Baccarini

Franco Zeffirelli cittadino onorario di Gubbio

Il regista valorizzò il centro storico girandoci ben due film a cavallo degli anni 60' e 70' | La decisione è stata presa all'unanimità dal Consiglio comunale
Ven, 11/12/2015 - 10:06

Condividi su:


Il Consiglio comunale di ieri pomeriggio (giovedì 10 dicembre) ha deciso, all’unanimità, di conferire la cittadinanza onoraria di Gubbio al regista e sceneggiatore Franco Zeffirelli.

Il maestro fiorentino, oggi 92enne, ha infatti contribuito non poco a valorizzare il centro storico eugubino, usandolo soprattutto come “set” per due suoi famosissimi film: Romeo e Giulietta del 1969 e Fratello Sole e Sorella Luna del 1972, girati tra le vie e le piazze storiche della Città dei Ceri. Grazie a questo suo “tributo” alla città di Gubbio, dunque, il Consiglio ha approvato e votato l’ordine del giorno proposto da Francesco Gagliardi (Centrodestra eugubino). Quest’ultimo ha poi ribadito la volontà di stabilire, nel breve periodo, la data della consegna ufficiale al regista fiorentino.

Prima di Zeffirelli, Gubbio ha conferito la cittadinanza onoraria anche al geologo Walter Alvarez, al poeta Mario Luzi, all’attore Terence Hill e al magistrato Antonino Di Matteo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!