Francesco abbraccia Benedetto, domani concerto di beneficenza - Tuttoggi.info

Francesco abbraccia Benedetto, domani concerto di beneficenza

Redazione

Francesco abbraccia Benedetto, domani concerto di beneficenza

Ad Assisi quattro corali insieme per sostenere la comunità benedettina di Norcia colpita dal terremoto
Ven, 07/10/2016 - 16:08

Condividi su:


‘Francesco abbraccia Benedetto’. Con questo titolo dallo spirito solidaristico si presenta il concerto evento di beneficenza, a sostegno della Comunità Benedettina di Norcia, seriamente colpita dal sisma del 24 agosto scorso che sarà eseguito ad Assisi sabato 8 ottobre alle ore 21, presso la Basilica Superiore di San Francesco. Il concerto di beneficenza è stato promosso con unità di intenti dagli esecutori: il Coro San Benedetto ‘Città di Norcia’, diretto da Luca Garbini; la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco di Assisi, diretta da Padre Giuseppe Magrino; il Coro Polifonico Città di Subiaco, diretto da Fernando Stefanucci e l’Ensemble Assisi Suono Sacro diretto da Andrea Ceccomori. Una serata di musica che richiama anche un appuntamento che non c’è mai stato domenica 28 agosto a Norcia, a causa dell’evento che ha sconvolto il centro Italia, giorno in cui si sarebbe dovuta esibire la Cappella Musicale di Assisi su invito del Coro San Benedetto.

Il programma di sabato sera è incentrato sulla musica sacra e polifonica: dal Cantico delle Creature, francescano, ai canti gregoriani, legati alla preghiera benedettina, passando per autori quali Scarlatti, Faurè, Mozart, Bach e Monteverdi con il ‘Magnificat’; preziose note si dirameranno al cospetto della meravigliosa volta ‘blu’ di Giotto, già scenario inconfondibile di prestigiosi concerti nel corso dell’anno.

Ritrovarsi ad Assisi dunque, coinvolgendo altre realtà musicali, è stato spontaneo e naturale per le corali visto che ognuno è legato alla città di  Norcia; entrambe le città poi che hanno dato i natali a due pilastri della Cristianità, quali San Francesco Patrono d’Italia e San Benedetto, patrono principale d’Europa, sono state colpite da eventi sismici.

Da Assisi, nella settimana che conclude i festeggiamenti in onore di San Francesco, un messaggio in musica che sia foriero di pace e speranza per una pronta ripartenza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!