FORUM PARI OPPORTUNITA', MARIA RITA PEPPOLONI PRESIDENTE. ZAMPOLINI ENTUSIASTA - Tuttoggi.info

FORUM PARI OPPORTUNITA', MARIA RITA PEPPOLONI PRESIDENTE. ZAMPOLINI ENTUSIASTA

Redazione

FORUM PARI OPPORTUNITA', MARIA RITA PEPPOLONI PRESIDENTE. ZAMPOLINI ENTUSIASTA

Lun, 04/02/2008 - 09:27

Condividi su:


Si è insediato il “forum delle pari opportunità uomo-donna e la promozione della cultura di genere” del Comune di Foligno che, nella sua prima seduta, ha eletto Maria Rita Peppoloni come presidente. Il primo incontro, con tutti i rappresentanti del forum, si è svolto nei giorni scorsi nella sala del Camino, presenti oltre all'assessore comunale alle pari opportunità, Rita Zampolini, il sindaco, Manlio Marini, il presidente del Consiglio comunale, Stefano Mattioli.

“Soddisfazione” è stata espressa dalla Zampolini per l'effettiva costituzione di questo organismo che si pone l'obiettivo, tra l'altro, di “affermare l'uguaglianza tra uomini e donne rimuovendo tutti quegli elementi che la impediscono riconoscendo al tempo stesso il valore delle differenze e la parità effettiva dei diritti. Inoltre il forum promuove le pari opportunità fra uomini e donne e la cultura di genere femminile e maschile e intende favorire l'espressione della soggettività femminile negli ambiti sociali, culturali e politici”.

Tra i compiti del forum ci sono, tra l'altro, la promozione della raccolta di dati e di ricerche già esistenti sulla condizione delle donne e sulla evoluzione dell'identità femminile nella realtà cittadina e l'organizzazione di incontri e iniziative culturali per favorire la cultura delle pari opportunità. Il forum esprime un parere obbligatorio, anche se non vincolante, sugli atti fondamentali dell'Ente (statuto, regolamenti, programmazione economico-finanziaria, gli atti di indirizzo con particolare riguardo alle politiche per lo sviluppo e l'occupazione, servizi sociali, formazione) per valutare l'impatto “equitativo di genere” dell'azione amministrativa.

I componenti del forum sono 30. Per la metà sono elette in Consiglio comunale, nelle Circoscrizioni e nominate dai gruppi consiliari. Sono Sandra Allegrini e Paola De Bonis (consigliere comunali), Giuseppa Folignoli (Circoscrizione 1), Laura Spaziani (Circoscrizione 2), Samantha Stoppini (Circoscrizione 3), Marta Martelli (Circoscrizione 4), Caterina Valentini (Circoscrizione 5), Patrizia Innocenzi (Circoscrizione 6), Katia Mascioni (Circoscrizione 7), Emma Loreti (Circoscrizione 8). Sono state nominate dai gruppi consiliari: Cecilia Mazzoni, Monica Pacchia, Cinzia Rosalinda Abramo, Gilda Cancelli, Maria Rita Savi. Altre 8 componenti sono espressione di associazioni sindacali, di categorie economiche e libere professioni: Maria Rita Vagnoli, Claudia Berardi, Silvia Chiara Pantalla, Anna Nacca, Maria Rita Peppoloni, Catia Turrioni, Elisabetta Ugolinelli. Le altre 7 sono state nominate dal Consiglio comunale tra le donne – una in rappresentanza delle donne immigrate – che hanno mostrato una particolare conoscenza della condizione femminile. Sono: Annalisa Campagnacci, Cinzia Gaudino, Nicoletta Mismetti, Elena Marchionni, Luisa Morandi, Ilaria Pelafiocche, Ehigiator Blessing Adesuwa.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!