Formazione per adulti, oltre 3mila iscritti ai Cpia di Perugia - Tuttoggi.info

Formazione per adulti, oltre 3mila iscritti ai Cpia di Perugia

Redazione

Formazione per adulti, oltre 3mila iscritti ai Cpia di Perugia

In fase di partenza i nuovi corsi nei 5 centri territoriali permanenti della provincia di Perugia
Mer, 21/03/2018 - 12:23

Condividi su:


Saranno oltre tremila gli iscritti ai nuovi corsi che prenderanno il via a partire dal mese di marzo nei cinque Centri territoriali permanenti che fanno capo al Centro Provinciale per l’Educazione degli Adulti (Cpia) di Perugia.

L’assessore regionale all’istruzione, Antonio Bartolini, commenta con soddisfazione questi dati, nel corso della sua visita al Centro, rimarcando come “in questo luogo, si sperimentino in modo positivo, non solo progetti educativi e d’istruzione ma una effettiva integrazione di persone che giungono in Italia per studiare e lavorare e che hanno trovato nel CPIA un ambiente favorevole, particolarmente accogliente, nel quale il confronto tra le diverse culture è quotidiano. Sono molto positive, a giudizio dell’assessore Bartolini, le sollecitazioni dei docenti che, pur chiedendo ai partecipanti un impegno serio nell’applicazione allo studio, favoriscono l’obiettivo della loro crescita culturale e il conseguente inserimento nei diversi mondi della società italiana”.

Funzionante dal primo settembre 2014 nella sede di Ponte San Giovanni, Il C.P.I.A. 1 di Perugia riunisce i 5 Centri Territoriali Permanenti (ex C.T.P.) già esistenti nel territorio della Provincia di Perugia e ubicati a: Perugia; Città di castello; Foligno; Gualdo Tadino e Spoleto. Per il primo settembre 2018 è prevista l’apertura di una sede associata a Todi.

“L’offerta formativa del Centro – sottolinea Bartolini – è molto ampia e comprende: l’alfabetizzazione culturale e funzionale, la rimotivazione e l’orientamento degli adulti, l’acquisizione e il consolidamento di conoscenze, abilità e competenze specifiche, finalizzate anche alla riqualificazione professionale. Si occupa inoltre del recupero della scolarizzazione di base, del contrasto all’analfabetismo funzionale e di ritorno, dell’arricchimento e del rafforzamento delle competenze di base e delle nuove abilità che possono favorire una partecipazione attiva alla vita sociale”.

Si possono iscrivere ai corsi proposti dal C.P.I.A. tutti coloro che hanno compiuto 16 anni, per coloro che non sono cittadini di un paese dell’Unione Europea è necessario il permesso di soggiorno. L’attività didattica è erogata in 16 sedi operative presenti nella Provincia di Perugia (nel prossimo anno scolastico verranno organizzate altre sedi nel territorio di Todi e del Lago Trasimeno).

Il numero dei corsi risultante dal monitoraggio del 24 febbraio 2018 era di 157 con 2360 iscritti, alla fine di marzo inizierà un nuovo ciclo di corsi e si prevede appunto di superare la soglia dei 3000 iscritti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!