Forca Canapine, galleria riapre entro febbraio | Da domani aperta h24 strada per Visso - Tuttoggi.info

Forca Canapine, galleria riapre entro febbraio | Da domani aperta h24 strada per Visso

Redazione

Forca Canapine, galleria riapre entro febbraio | Da domani aperta h24 strada per Visso

Sopralluogo con il ministro Delrio ai cantieri dell'Anas post terremoto in Umbria, Marche e Lazio | La situazione di Valnerina, Tre Valli e strade per Castelluccio
Mer, 31/01/2018 - 14:23

Condividi su:


Il traforo San Benedetto, galleria di Forca Canapine, aprirà entro la fine di febbraio 2018, in tempo per la 55esima edizione di Nero Norcia. A dirlo è stato l’ingegner Gioacchino Del Monaco di Anas Umbria dalla ‘pancia’ della stessa galleria, di fronte al Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, in visita ai cantieri accompagnato dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli, al Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno e ad altri sindaci di Marche e Umbria ed ai rappresentanti delle Regioni (per l’Umbria c’era l’assessore Giuseppe Chianella).

Il sopralluogo lungo la Tre Valli

“Una notizia che aspettavamo e che va accolta con un applauso – dice Alemanno – questa è una via di accesso alla nostra città che da sempre ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo economico del nostro territorio. Riaprire un passaggio verso la via Salaria è molto importante per la nostra gente. Questo è un momento atteso dalla nostra comunità, sin dal 30 ottobre 2016 che adesso per noi è alle spalle. Sono sicuro – prosegue il primo cittadino – che questa notizia sarà una grande iniezione di energia, un grande impulso per le nostre aziende ed una testimonianza ulteriore che ce la possiamo fare. I nostri amici delle Marche e dell’Abruzzo – conclude – possono così tornare a trovarci riallacciando i rapporti storici umani economici e sociali tra le nostre comunità”.

Il sopralluogo tra Preci e Visso

Il sopralluogo alla galleria di Forca Canapine è avvenuto durante un “tour” tra i cantieri delle strade del terremoto promosso dall’Anas insieme a protezione civile e rappresentanti istituzionali di Umbria, Lazio e Marche.

Da domani, invece, si potrà tornare a transitare senza limitazioni sulla ex strada statale 209 “Valnerina” nel comune di Visso, sul confine umbro-marchigiano, dove il sisma del 30 ottobre aveva stravolto l’assetto idrogeologico dell’intero versante causando il crollo di parte del costone roccioso e deviando il corso del fiume Nera.


Riaperta la strada per Visso, Umbria e Marche di nuovo vicine dopo il terremoto | Video


Nell’area in corso lavori per 122 milioni, altri 168 in arrivo

I lavori lungo la Tre Valli

“Per il ripristino della viabilità colpita dal sisma – ha affermato l’Amministratore Delegato di Anas, Gianni Vittorio ArmaniAnas ha investito fin da subito il massimo delle proprie forze, sia nella fase di emergenza che nella fase di ricostruzione, con l’obiettivo di restituire a questo territorio infrastrutture fondamentali per il ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile, nonostante i danni gravi e diffusi causati dal terremoto. Nell’area del sisma – ha aggiunto – Anas ad oggi ha in corso lavori di ripristino per oltre 122 milioni di euro e lavori in fase di affidamento per ulteriori 168 milioni di euro, mentre proseguono le attività i progettazione e approvazione dei restanti interventi previsti dal Programma di Ripristino della Viabilità (primo e secondo stralcio) che prevede complessivamente 501 interventi interamente finanziati per 474 milioni di euro”.

La conferenza stampa di Anas, Regioni e protezione civile

Per la fase di ricostruzione Anas è stata incaricata dal Governo (DL 205 del 4/11/2016) di provvedere al ripristino ed alla messa in sicurezza delle strade di propria competenza nonché di quelle di competenza degli enti territoriali e locali, in qualità di soggetto attuatore.

“Il sopralluogo – evidenzia l’assessore regionale alle infrastrutture dell’Umbria Giuseppe Chianellaha permesso di verificare che si sta lavorando nel  rispetto del cronoprogramma definito. Di particolare importanza, oltre alla riapertura 24 ore su 24 della 209 ‘Valnerina’, la riapertura al traffico della galleria ‘San Benedetto’, gravemente lesionata dal sisma, in concomitanza con l’edizione 2018 di Nero Norcia, la mostra mercato nazionale del tartufo, che consentirà di riaprire anche da questo versante il territorio umbro al flusso turistico e dare nuovo impulso alle attività economiche. La ripresa e lo sviluppo del territorio – sottolinea – sono legate strettamente alle infrastrutture viarie; per questo è importante per Norcia e la Valnerina, per le comunità e le imprese locali, che riaprano le vie di accesso. Chianella ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto e che sta svolgendo l’Anas per il completamento delle opere programmate.

Ex strada statale 209 Valnerina tra Preci e Visso

Il corso del fiume deviato nel tratto delle Gole del Nera

I lavori necessari alla riapertura della strada ex S.S. 209 “Valnerina” hanno avuto inizio lo scorso agosto, dopo una complessa fase di indagini geologiche e di progettazione. Un’ampia parte del versante roccioso, per effetto delle scosse sismiche, era infatti crollata travolgendo sia la strada che il corso del fiume Nera con 60mila metri cubi di materiale che avevano occupato un’area di 18mila metri quadrati e con accumuli fino a 15 metri di spessore. Inoltre, 4,5 km limitrofi di strada sono stati interessati da una diffusa caduta massi, con pezzature anche di oltre un metro cubo di grandezza.

I lavori, per un investimento di oltre 10 milioni di euro, hanno richiesto l’impiego di rocciatori specializzati e hanno riguardato: la bonifica delle pendici rocciose dai massi pericolanti, il ripristino delle reti paramassi, la realizzazione di nuove barriere in quota e reti a protezione della sede stradale, la realizzazione di una bretella provvisoria che ha consentito il transito del traffico locale a partire da ottobre 2017, la rimozione e la riprofilatura della massa franata, la demolizione di una galleria, la ricostruzione di un ponte, la ricostruzione dell’alveo del fiume Nera (inizialmente canalizzato in un alveo provvisorio per consentire i lavori) oltre al ripristino definitivo della sede stradale.

Da domani (1 febbraio) il transito sarà consentito a tutti i veicoli senza limitazioni di orario, con regolazione a senso unico alternato in un breve tratto per consentire il completamento degli interventi, previsto entro marzo.

Strada statale 685 delle Tre Valli Umbre

La Tre Valli asfaltata nel tratto nursino

Proseguono i lavori anche sulla strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre” per la riapertura del tratto tra Norcia e Arquata del Tronto (innesto SS4 Via Salaria). Qui il terremoto del 30 ottobre ha gravemente lesionato 10 gallerie e 8 viadotti, oltre a causare l’instabilità dei versanti con conseguente caduta massi diffusa lungo il tracciato. I lavori per il ripristino strutturale delle opere e per la messa in sicurezza dei versanti, attualmente in corso, hanno richiesto un investimento di 95 milioni di euro.

I lavori in corso ai viadotti della Tre Valli, a Pescara del Tronto

Gli interventi sul tratto umbro, che comprende la galleria “San Benedetto”, sono in via di ultimazione. Sul lato marchigiano nei prossimi giorni sarà riaperto un primo tratto dall’innesto della SS4 Salaria allo svincolo di Pescara del Tronto, che comprende la galleria “Vezzano”, mentre proseguono i lavori sulle altre opere.

A partire dalla fine di febbraio saranno gradualmente possibili aperture parziali e temporanee dell’itinerario, in modalità provvisorie e sotto monitoraggio, utilizzando anche la viabilità secondaria adiacente al fine di consentire un primo livello di percorribilità provvisorio tra Norcia, la via Salaria e la provincia di Ascoli Piceno. L’ultimazione di tutti gli interventi è prevista entro la fine dell’anno.

Accessibilità a Castelluccio di Norcia

Il sopralluogo nella zona di Forca Canapine

Per quanto riguarda l’accessibilità a Castelluccio di Norcia, sul lato umbro Norcia-Castelluccio gli interventi sono in corso da parte della Provincia di Perugia e la riapertura è prevista entro marzo. Sul lato marchigiano Arquata del Tronto – Forca di Presta – Castelluccio (SP89-SP34-SP477) il transito verso l’abitato di Castelluccio è attualmente consentito in modalità provvisoria ai veicoli autorizzati, grazie agli interventi di primo ripristino ultimati; i lavori per il definitivo completamento saranno appaltati nelle prossime settimane.

Il sindaco di Norcia Alemanno ed il ministro Delrio

Infine, la direttrice Visso – Castelsantangelo – Castelluccio (SP134-SP136), attualmente transitabile solo da veicoli autorizzati, ha subito danni al corpo stradale ed è esposta ad elevato rischio di caduta massi e frana, richiedendo lavori di ripristino e messa in sicurezza dei versanti per complessivi 45 milioni di euro. Dopo le complesse attività di rilievi geologici e progettazione, gli interventi sul tratto Visso – Castelsantangelo sono stati appaltati e saranno avviati nei prossimi giorni. Gli interventi nel tratto Castelsantangelo – Castelluccio, molto più colpito dagli eventi sismici, sono in corso di affidamento e si prevede di avviare entro febbraio i lavori, che saranno completati in 12 mesi: è prevista una fase intermedia, dopo circa 60 giorni, in cui consentire la percorribilità dell’itinerario con limitazioni ed in fasce orarie.

Per informazioni sull’avanzamento del Programma di ripristino delle strade colpite dal sisma e sui relativi bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.anas-sisma2016.it.

(ultimo aggiornamento alle ore 23.30)

SCORRI PIU’ IN BASSO PER LA PHOTOGALLERY

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!