Fondo utenze deboli, risulati del bando / Erogati 150 mila euro - Tuttoggi.info

Fondo utenze deboli, risulati del bando / Erogati 150 mila euro

Sara Cipriani

Fondo utenze deboli, risulati del bando / Erogati 150 mila euro

Tutti i dati di Ati, Sii e associazione dei consumatori / Sostegno alle famiglie in difficoltà
Ven, 18/07/2014 - 18:07

Condividi su:


Sono complessivamente 1429 le domande ammesse al Fondo Utenze Deboli per una copertura totale di 4385 persone. 

I dati della seconda edizione del bando aperto a marzo dello scorso anno, e concluso ad aprile di quest’ultimo, sono stati resi noti oggi -18 luglio – in una conferenza stampa presieduta dai direttori generali di Ati e Sii, Roberto Spinsanti e Paolo Reuca, più i rappresentanti delle associazioni dei consumatori.

Il fondo ha messo a disposizione 150 mila euro (50 mila in più dell’anno scorso) per dare un aiuto concreto alle famiglie che hanno difficoltà a pagare le bollette idriche. 

La ripartizione del fondo era riservata a nuclei famigliari o singoli utenti con reddito ISEE fino a 12 mila euro, divisi per fascia.

Per i redditi fino a 8 mila euro le risorse coprono il 75% della bolletta, percentuale che scende al 40% per redditi fino a 10.500 euro e al 20 % per redditi fino al tetto dei 12 mila euro.

Questa la ripartizione nei centri maggiori della Provincia: 93.130 euro su Terni, 13.799 euro su Orvieto, 11.780 euro su Narni, 5.423 eur su Amelia e 4.522 euro su Acquasparta.

Sono quasi 250 le famiglie composte da più di 5 componenti che hanno richiesto e avuto accesso al fondo, e circa 300 i nuclei con una sola persona. Il contributo massimo erogato è stato di oltre 580 euro, quello medio di circa 105 euro.

Visti i risultati e l’apprezzamento riscontrato da parte delle famiglie sostenute, è già allo studio la terza edizione del bando per il prossimo anno.

di Luca Battaglini / Foto di Federica Pucino

© Riproduzione riservata

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!