Fondazione CaRiSpo a favore dei bambini e dei minori in povertà

Fondazione CaRiSpo a favore dei bambini e dei minori in povertà

Costituito un Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

Come è noto, le Fondazioni di origine bancaria associate all’Acri – organizzazioni non profit che perseguono scopi di utilità sociale e che, grazie alle loro erogazioni filantropiche, rappresentano una delle principali fonti di risorse per il volontariato e l’intero terzo settore – dedicano molte iniziative a favore dei bambini in situazioni di vulnerabilità e, in generale, alla loro formazione: alcune iniziative sono già in corso a livello dei singoli territori, o su panorami più ampi, ed altre progettualità sono programmate per I’immediato futuro.

Nella consapevolezza che il numero dei minori in povertà è altissimo e allarmante, (1 milione e 45mila, secondo i dati Istat) e che risulta in crescita anche il numero di bambini e adolescenti che, per particolari condizioni economiche e contesti socio-culturali, non hanno la possibilità di avere accesso a quegli strumenti e alle competenze necessarie per vivere in un mondo caratterizzato dall’economia della conoscenza, le Fondazioni di origine bancaria iscritte all’Acri, tra cui naturalmente la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, hanno deciso di costituire il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il Fondo è alimentato. con uno stanziamento di circa 120 milioni all’anno – per i tre anni previsti (2016. 2017. 2018), e il 25 settembre u.s., è stato pubblicato (sito web Con I Bambini) il bando Nuove Generazioni, la cui scadenza è fissata per il 9 febbraio 2018.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto vuole diffondere quanto più possibile questa opportunità e a tal fine organizza un incontro che si terrà a Terni presso “Il Circolo del Drago” – Via Ludovico Silvestri 20,

martedì 14 novembre, alle ore 11,00

alla presenza dei rappresentanti dell’ACRI, della Fondazione con il Sud e dell’Impresa Sociale “Con i bambini” per conoscere i dettagli del bando.

foto repertorio TO