Folignocammina, riprendono le maxi passeggiate - Tuttoggi.info

Folignocammina, riprendono le maxi passeggiate

Claudio Bianchini

Folignocammina, riprendono le maxi passeggiate

Questa sera itinerario nel centro storico per le principale vie
Mar, 20/01/2015 - 15:03

Condividi su:


Riprendono questa sera – martedì 20 gennaio – le camminate serali di gruppo organizzate da Folignocammina, interrotte dallo scorso 18 dicembre.

Proposta pressoché unica nel panorama regionale, tra le poche in campo nazionale, Folignocammina offre a tutti la possibilità di fare sana attività fisica, passeggiando in maniera socializzante, e di migliorare la conoscenza dei luoghi del centro storico.

Il progetto ha infatti come slogan “Passeggiate per la salute – scopri la città” organizzato dall’Uisp – Orme Camminare Liberi, insieme al Comune di Foligno, all’USL 2, al coordinamento dei centri sociali, agli ‘Amici del cuore’, a Camminare con il diabete, al Masci e all’Avis.

“L’attività fisica per tutte le età – dichara il dirigente del servizio epidemiologia dell’Ausl 2, Ubaldo Bicchielli – rappresenta un fattore di cruciale importanza, sia nella prevenzione delle più diffuse malattie, sia per il benessere fisico e psichico di ogni persona, sia, infine, per la collettività, per la diminuzione dei costi per la sanità che una popolazione in buona salute favorisce. Infatti – aggiunge – una regolare attività fisica, anche moderata, produce positivi risultati fin dall’inizio: contribuisce a ridurre il sovrappeso, diminuendo la percentuale del grasso corporeo a vantaggio delle masse muscolari; migliora la capacità respiratoria e l’ossigenazione dei tessuti; riduce i battiti del cuore, sia a riposo sia sotto sforzo; migliora la pressione del sangue; aumenta la quantità di sangue che il cuore pompa ogni volta che si contrae; migliora la sensazione di benessere e l’umore. Sono sufficienti trenta minuti al giorno di cammino a passo veloce – conclude – per conseguire e mantenere significativi vantaggi fisici e psichici. Gli adulti sopra i 18 anni, ma anche gli anziani in buona salute, dovrebbero eseguire almeno 150 minuti alla settimana di attività fisica aerobica: limite che si può raggiungere con le due camminate per la salute di Folignocammina”.

L’iniziativa ha preso avvio lo scoro 15 maggio, con cadenza bisettimanale (martedì e giovedì), registrando fino ad oggi la partecipazione di migliaia di cittadini.

Il punto di ritrovo è il Plateatico di Porta Todi alle 20.15 l’inizio della camminata è alle 20.30

Sono dieci i percorsi individuati, uno diverso dall’altro: sette in centro storico e tre nell’immediata periferia, in modo da superare la monotonia.

“Passeggiamo in centro?” è il nome invitante della camminata di questa sera: un tranquillo itinerario urbano di sei chilometri e mezzo, tutto all’interno del centro storico di Foligno, tra le principali vie della città.

Ai partecipanti verrà consegnata una schede informativa per una migliore conoscenza della città.

Le “Camminate per la salute” proposte da “Folignocammina” sono aperte a tutti, senza obbligo d’iscrizione o prenotazione e completamente gratuite.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste agli organizzatori ( 338-3502614 o 339-8310391).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!