Foligno, XII° Giornata diocesana degli oratori parrocchiali - Tuttoggi.info

Foligno, XII° Giornata diocesana degli oratori parrocchiali

Redazione

Foligno, XII° Giornata diocesana degli oratori parrocchiali

Seicento tra ragazzi e ragazze parteciperanno all'evento “2030: Agenti segreti in missione speciale”
Lun, 19/06/2017 - 10:34

Condividi su:


Venerdì 23 giugno 2017 a Sant’Eraclio di Foligno circa 600 ragazzi e ragazze di diversi oratori parrocchiali parteciperanno alla dodicesima edizione della Giornata Diocesana degli Oratori Parrocchiali dal titolo “2030: Agenti segreti in missione speciale”.

Questo è anche il titolo del sussidio che sta accompagnando in questi giorni di giugno i ragazzi, gli animatori e gli educatori, a scoprire la bellezza della missionarietà come riflesso del concetto caro a Papa Francesco della Chiesa in uscita. Cosa si intende per discepoli missionari? Quali sono le periferie geografiche ed esistenziali da raggiungere? Cosa portiamo nel nostro cuore e desideriamo di condividere con gli altri, con il creato, con il mondo? Il sussidio estivo, realizzato dai partecipanti della Scuola biennale di formazione per operatori pastorali in collaborazione con il CREAtiv, vuole aiutare a fare questo percorso: mettersi in viaggio e durante questo cammino scoprire via via il valore e la bellezza del messaggio di gioia che custodiamo nel segreto del nostro cuore e che non comprendiamo ancora.

La dimensione missionaria rappresenterà per i bambini e i ragazzi dell’oratorio estivo una dinamica di conversione e di progressiva formazione. Non si parte da una certezza o da un incontro già sperimentato, ma da un processo di scoperta graduale con la bellezza dell’incontro con l’altro e la gioia del Vangelo, che fa poi nascere il desiderio di condividerla e portarla nel mondo.

Durante la giornata diocesana, realizzata in collaborazione con la parrocchia di S. Pietro Apostolo di S. Eralio, i ragazzi e le ragazze nei panni di agenti segreti dovranno attraverso giochi, sfide, affrontare delle “missioni speciali” per salvare L’AMICIZIA, IL CREATO, LA MONDIALITA’, LE PERIFERIE, scoprendo insieme la bellezza dello stare con gli altri e con Dio. Infatti “il missionario è colui che – ha sottolineato Mons. Gualtiero Sigismondi nella prefazione del sussidio estivo per gli oratori parrocchiali – ha incontrato Gesù, lo ha conosciuto ed è diventato suo amico. E chi diventa amico di Gesù è felice di raccontarlo anche agli altri”. I saluti “ufficiali” agli agenti segreti saranno a cura di Mons. Gualtiero Sigismondi Vescovo di Foligno, Dott. Luca Barberini Assessore regionale ai servizi sociali, Dott. Nando Mismetti Sindaco di Foligno, Dott.ssa Maura Franquillo Assessore comunale ai servizi sociali.

Il programma della giornata diocesana prevede:
ore 09.00 saluti e accoglienza dei ragazzi presso gli spazi del Circolo ON AIR di Sant’Eraclio
ore 09.30 inno della giornata e spiegazione delle attività per gli agenti segreti
ore 10.00 divisione in gruppi per fasce d’età
ore 12.30 presentazione delle missioni speciali di gruppo
ore 13.00 pranzo insieme presso gli spazi del Circolo ON AIR di Sant’Eraclio
Info: Coordinamento Diocesano Oratori p.zza Faloci Pulignani,3 – 06034 Foligno / tel. 0742342731 oppure sociale@diocesidifoligno.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!