Foligno, un Natale alla scoperta delle stelle tra scienza e storia - Tuttoggi.info

Foligno, un Natale alla scoperta delle stelle tra scienza e storia

Claudio Bianchini

Foligno, un Natale alla scoperta delle stelle tra scienza e storia

Presentata la tre giorni del progetto 'Seguendo la stella. La scienza racconta il Natale'
Gio, 30/11/2017 - 15:58

Condividi su:


La magia del Natale si lega alle regole della scienza, da questo inedito quanto interessante connubio, nasce il progetto ‘Seguendo la stella. La scienza racconta il Natale’ in sinergia tra la Confesercenti di Foligno ed il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno. Tre giornate tutte da scoprire, in calendario da giovedì 14 a sabato 16 dicembre nel centro storico.

“E’ un progetto al quale tengo davvero molto – ha dichiarato in conferenza stampa, Cristiana Mariani presidente di Confesercenti – perché unisce la tradizione religiosa del Natale alla scienza. L’idea è nata immaginando che i Magi partissero dalla ‘città della scienza’ che abbiamo individuato in Foligno – spiega – per poi partire verso Betlemme seguendo, per l’appunto, la strada della scienza”. Un ringraziamento è stato quindi espresso anche all’Ente Giostra della Quintana per aver messo a disposizione gli abiti da far indossare ai Magi.

“Il nostro contributo – ha aggiunto il direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali, Pierluigi Mingarelli – è quello di aggiungere valutazioni scientificamente provate, a quanto avvenuto nella storia. Per questo abbiamo coinvolto l’astrofisico Massimo Mazzoni dell’Osservatorio di Arcetri, che spiegherà cos’è una cometa, e se ce ne sia stata effettivamente una nel periodo in cui è nato Gesù. Altro momento, più descrittivo, sarà curato da Arnaldo Duranti, sulle possibili spiegazioni circa la stella che ha guidato i Magi ed anche delle stesse che si riferiscono al Natale”.

Alla conferenza stampa di questa mattina erano presenti anche il sindaco Nando Mismetti, la vicesindaco con delega alla Cultura Rita Barbetti, l’assessore allo Sviluppo Economico Giovanni Patriarchi, il presidente del Laboratorio di Scienze Sperimentali, Maurizio Renzini.

Giovedì 14 dicembre alle 16.30 allo Spazio Zut, conferenza dell’astrofisico Massimo Mazzoni su ‘I Magi e la stella d’Oriente’; venerdì 15 alle 16.30 spettacolo a cavallo ‘I magi partono dalla città delle scienze seguendo la stella’ piazza della Repubblica ed alle 17 nella Sala Fittaioli di Palazzo Comunale, conferenza e proiezione guidata da Arnaldo Duranti ‘Una stella ‘nova’ per Gesù?’. Sabato 16 alle 21 serata di osservazione del planetario al Laboratorio di Scienze Sperimentali in via Isolabella.

“Auspichiamo un Natale che non sia solo consumismo – hanno sottolineato il sindaco Mismetti e l’assessore Patriarchi – questa iniziativa punta a recuperare valori e riflessioni su quello che è il vero significato di questa festività” mentre la vicesindaco Barbetti ha aggiunto che “Il tentativo riuscito di Confesercenti, di mettere insieme più realtà, è il messaggio d’amore e condivisione per eccellenza, soprattutto a Natale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!