Foligno, sulla vicenda FILS per i sindacati "La politica evita il confronto" - Tuttoggi.info

Foligno, sulla vicenda FILS per i sindacati “La politica evita il confronto”

Redazione

Foligno, sulla vicenda FILS per i sindacati “La politica evita il confronto”

Cgil, Cisl e Uil in una nota esprimono il loro dissenso sulla parola "fine" pronunciata per la Fils
Ven, 11/08/2017 - 13:59

Condividi su:


“Sulla vicenda FILS le organizzazioni sindacali FP-CGIL, FP-CISL e UIL-FPL non sono disposte ad accettare la parola FINE ma, soprattutto, che l’opinione pubblica non abbia le idee chiare su quanto sta accadendo.”

Questo il tenore di una nota stampa congiunta dei sindacati che rappresentano i lavoratori della Funzione Pubblica coinvolti nella nota vicenda.
“Il Sindacato ha chiesto il 12 maggio scorso un incontro urgente al Sindaco per rivedere il piano industriale. Sono passati tre mesi ed ancora non si sa per quale motivo la proposta sindacale non andrebbe bene.
Il 13 luglio abbiamo chiesto ai consiglieri comunali– proseguono i sindacati- di approfondire urgentemente la nostra proposta. Ci è stato risposto dalla consigliera Mariani e dal Sindaco che non c’è più tempo; ancora ad oggi i consiglieri non hanno avuto modo, nonostante l’assoluta urgenza, di incontrarci per entrare nel merito.
Spiace per il problema di salute della presidente della I Commissione ma, visti i tempi molto stretti e l’urgenza del confronto, sarebbe stato utile che la riunione si fosse comunque svolta.”

“Purtroppo il Sindaco è informato male– sostengono le OO.SS.- il percorso avviato dalla Giunta non salvaguarda realmente i posti di lavoro ma dà minori garanzie ai cittadini ed ai lavoratori. Le eccedenze derivano da precise scelte politiche del passato, subìte anche dal sindacato: è questo il problema? Le stabilizzazioni sono previste anche nella proposta sindacale perché essenziali ad erogare i servizi.

A parità di mansioni, gli impiegati FILS privatizzati avrebbero diritto ad una paga oraria maggiore di quella prevista per gli enti locali: non è il contratto il problema! Siamo stati i primi a proporre un orario di lavoro che preveda di  lavorare anche il pomeriggio. Le battute ad effetto non aiutano.”

“La volontà è andare avanti con concessioni ed appalti a privati– conclude la nota sindacale-  per somme che potranno avvicinarsi a 20 milioni di euro nei prossimi anni, con la possibilità di un rinnovo discrezionale che potrà fare la prossima amministrazione? Noi siamo certi che l’obiettivo dei consiglieri non sia aprire spazi come questi, soggetti a possibili clientele, ma per eliminare ogni dubbio va spiegato nel dettaglio e con chiarezza per quale motivo non si vuol fare l’unica scelta giusta: quella di salvare la FILS rendendola finalmente competitiva.

Cigl/FP- Ivo Ceccarini f.to

FP/Cisl- Fabio Cesarini

Uil/FP – Andrea Russo

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!