Foligno, suggestioni dell’anno scolastico nel racconto dei ragazzi dell’ITT

Foligno, suggestioni dell’anno scolastico nel racconto dei ragazzi dell’ITT

Visto il lusinghiero successo dell’anno passato, dice la dirigente Rosa Smacchi, non poteva che esserci una seconda edizione

Sabato 13 Maggio alle ore 21,00 presso l’Auditorium San Domenico di Foligno le ragazze e i ragazzi dell’ITT racconteranno le esperienze e le emozioni, vissute nel loro lungo anno scolastico che sta volgendo al termine, nello spettacolo Ricordi di scuola 2. Musica, canto e danza, tutto rigorosamente dal vivo, accompagneranno immagini e ‘ricordi’ che gli studenti presenteranno alla cittadinanza per condividere i momenti più belli vissuti a scuola. Visto il lusinghiero successo dell’anno passato, dice la dirigente Rosa Smacchi, non poteva che esserci una seconda edizione di Ricordi di Scuola, uno spettacolo che dimostra la vitalità e la creatività delle studentesse e degli studenti dell’I.T.T. che ogni giorno si cimentano in mille attività e sono linfa vitale di una scuola che li vede sempre protagonisti – così come recita lo spot che darà avvio allo spettacolo realizzato in occasione della mostra ‘L’Umbria sullo schermo’ a Palazzo Baldeschi di Perugia.

La curatrice dell’iniziativa, la musicista e vicepreside Fabiana Cruciani, anche quest’anno ha voluto rendere omaggio ai percorsi degli studenti e strutturare uno spettacolo che offrisse ai diversi indirizzi presenti nella scuola la possibilità di raccontare qualcosa di se’ in modo diretto e autentico: Perché, come tiene a sottolineare la prof. Cruciani, non c’è niente di più bello del racconto delle cose ‘vere’, di quel ‘quotidiano’ che rappresenta la vera forza della scuola.

Anche in questa seconda edizione di Ricordi di Scuola, l’I.T.T. ha potuto contare sulla professionalità del musicista umbro Michele Rosati che ha curato tutti gli arrangiamenti delle canzoni e che è stato supportato da una sua giovanissima quanto talentuosa allieva, Rachele Fogu. Immancabile il coro femminile, Le ragazze dell’ITT, dal 2013 fiore all’occhiello della scuola e due studenti, Simone Angelino e Gaia Franceschini, promettenti ballerini professionisti già vincitori di gare internazionali.