Foligno, siglato protocollo tra Centro di selezione Esercito e Croce Rossa - Tuttoggi.info

Foligno, siglato protocollo tra Centro di selezione Esercito e Croce Rossa

Redazione

Foligno, siglato protocollo tra Centro di selezione Esercito e Croce Rossa

Firmata l’intesa tra le infermiere volontarie della CRI dell’Umbria e il Centro ospitato nella Caserma Gonzaga
Gio, 26/04/2018 - 15:05

Condividi su:


È stato siglato questa mattina, alla Caserma “Ferrante Gonzaga del Vodice”, sede del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito, un protocollo d’intesa fra il Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana Regione Umbria e lo stesso Csrne.

L’iniziativa, nata  su  proposta del Generale di Brigata Emmanuele Servi, Comandante del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito, è stata favorevolmente accolta da Sorella Miranda Trabalza, Ispettrice Regionale della Croce Rossa Italiana.

Le Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana sono ausiliarie delle Forze Armate, abilitate nell’ambito dei servizi resi nell’assolvimento dei compiti propri dell’Istituzione e per le Forze Armate ed operano nei Policlinici/Centri Ospedalieri Militari, e pertanto risultano perfettamente compatibili per l’impiego nelle attività sanitarie che si svolgono presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito.

Tale protocollo rinnoverà la collaborazione tra i due Enti prevedendo lo sviluppo di attività reciproche. In particolare, l’Ispettorato Regione Umbria del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana metterà a disposizione il proprio personale per l’assistenza sia durante lo svolgimento delle prove fisiche sia in Ambulatorio di Medicina Generale durante le visite mediche;  di contro, il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito consentirà alle Allieve dei corsi di formazione per aspiranti Infermiere Volontarie, di frequentare i propri Ambulatori nelle giornate dedicate alle attività selettive, impiegandole in affiancamento al personale sanitario militare od alle Infermiere Volontarie in servizio nella giornata; inoltre fornirà assistenza medica per la certificazione di idoneità alle attività al di fuori dei confini nazionali, compresa la somministrazione dei vaccini previsti.

Il protocollo d’intesa oggi siglato va a rafforzare la collaborazione e l’integrazione istituzionale già  esistente  fra  i  due Enti. Da evidenziare che tale accordo avverrà senza oneri  aggiuntivi da parte della Pubblica Amministrazione, e garantirà l’ulteriore integrazione del Centro di Selezione e del suo personale con il contesto sociale di Foligno e della Regione Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!