A Foligno si parla di raccolta dei rifiuti con Legambiente - Tuttoggi.info

A Foligno si parla di raccolta dei rifiuti con Legambiente

Redazione

A Foligno si parla di raccolta dei rifiuti con Legambiente

Venerdì 23 giugno a Foligno, S.Eraclio, presso il Centro Giovani dell’Unità Pastorale “S.Eraclio – Cancellara”
Gio, 22/06/2017 - 10:54

Condividi su:


Venerdì 23 giugno a Foligno, alle ore 17,00 presso il Centro Giovani dell’Unità Pastorale “S.Eraclio – Cancellara”, Piazza Fratti – S.Eraclio (struttura attigua alla chiesa di S.Marco), Legambiente Umbria, in collaborazione con la Comunanza Agraria di S. Eraclio e UniAuser Libera Università popolare di Sant’Eraclio organizza un incontro per parlare di raccolta dei rifiuti, in particolare della frazione organica in previsione della costruzione (già iniziata) del nuovo impianto di biodigestione e compostaggio di Casone.

La gestione dei rifiuti nel comune di Foligno e in Valle Umbra infatti non brilla per efficienza e in particolare la raccolta del rifiuto organico, che a tutt’oggi rimane stradale in molte zone della città, è diventata ormai un ricettacolo di rifiuto indifferenziato con tanto organico, provocando una serie di problematiche che vanno dal non-decoro urbano a problemi odorigeni, sanitari etc.

L’appuntamento di Sant’Eraclio, richiesto dalla cittadinanza locale, servirà a condividere con la cittadinanza locale le numerose esperienze anche dei nostri vicini di casa della provincia di Terni che nell’arco di due anni hanno adottato un servizio di raccolta differenziata porta a porta spinto e sono stati in grado di raggiungere importanti obiettivi in termini quantitativi (praticamente tutti hanno raggiunto il 65% con punte fino all’80%) e qualitativi (la frazione organica è di buona/ottima qualità). E’ possibile anche in Valle Umbria e a Foligno? Le intenzioni del Comune, che ha recentemente approvato il piano finanziario per l’ampliamento del sistema di raccolta differenziata con domiciliazione dell’organico, sembrano buone ma …..

Quello che chiediamo è una pianificazione accurata ed efficiente del servizio, un monitoraggio stringente in modo che il rifiuto organico diventi veramente una risorsa per l’intera comunità, chiudendo finalmente il ciclo e utilizzando in modo virtoso il compost, un fertilizzante organico in grado di ridare fertilità al suolo e sottrarre prodotti chimici alla nostra terra.
Una programmazione che dovrà contemplare la possibilità di arrivare alla tariffazione puntuale e far rispettare il principio “chi inquina paga”!

Di seguito il programma

La gestione dei rifiuti organici: dalla raccolta alla valorizzazione

Venerdì 23 giugno 2017 ore 17,00
Centro Giovani dell’Unità Pastorale “S.Eraclio – Cancellara”, Piazza Fratti – S.Eraclio (struttura attigua alla chiesa di S.Marco)

Relazioni introduttive:

Federico Valentini, Agronomo esperto in riciclo rifiuto organico  “il ciclo integrato dei rifiuti organici a servizio della nostra terra”
Maurizio Zara, Vicepresidente Legambiente Umbria “i benefici di una raccolta differenziata di qualità: i dati in Umbria e il cammino verso la tariffa puntuale”

Tavola rotonda con la partecipazione di:
Comune di Foligno, Valle Umbra Servizi SpA, Consulta Biodigestore di Foligno, Comunanza Agraria di S. Eraclio, UniAuser Libera Università Popolare S.Eraclio

Dibattito e discussione con interventi dei cittadini e delle associazioni
In occasione dell’incontro sarà distribuita una scheda per raccogliere contributi e segnalazioni sulle problematiche del territorio.

Coordina e facilita la discussione Daniela Riganelli

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!